Tu sei qui: ChiesaFondi Santa Sede, Becciu: "Grido la mia innocenza"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 18 dicembre 2023 20:22:30
Il caso di Sloan Street a Londra di quell'immobile acquistato dal Vaticano è uno dei capi di accusa che ha portato alla condanna del cardinal Becciu che proclama la sua innocenza dopo che un Tribunale 'laico' aveva deciso di comminargli una pena di 5 anni e mezzo.
Dopo essere stato difeso a spada tratta dal fratello, Becciu si proclama innocente dichiarando di come non fosse stato messo al corrente dei rischi che correva:
"Essere condannati non è bello, sono rimasto costernato e ho sentito su di me il peso di me stesso, della mia famiglia e anche della Chiesa, un cardinale ad essere condannato", ha detto a 'Cinque minuti', la trasmissione di Bruno Vespa su Rai 1, nel suo primo intervento pubblico dopo la condanna ricevuta dal Tribunale vaticano lo scorso sabato.
Alla domanda se il Papa creda nella sua innocenza, Becciu ha risposto:
"Io credo di sì e spero di sì. E comunque io mi darò da fare, è certo, per dimostrare la mia innocenza. Nelle istanze giuridiche e in tutte le maniere io voglio gridare al mondo che sono innocente, che non ho fatto assolutamente questi reati di cui vengo accusato".
Becciu dunque si difende e spiega che acquistare palazzi era "una tradizione della Santa Sede".
Poi sottolinea che nessuno lo aveva avvertito di possibili rischi nell'operazione del palazzo di Londra, spiegando che responsabile dei dossier era il capo dell'ufficio amministrazione, non lui.
Il cardinale risponde anche su quei 570mila euro dati a Cecilia Marogna e finiti in beni personali di lusso.
La stessa Marogna ha rilasciato un'intervista oggi in cui dichiara l'innocenza di Becciu e che non ci sarebbe nulla di illegale ad essere stata mantenuta dallo stesso Becciu.ggiunto il card. Becciu.
Sui soldi dati alla Caritas di Ozieri per una cooperativa il cui titolare è il fratello dello stesso cardinale, Becciu ha detto che "è il vescovo", quindi non lui, "che decide dove utilizzarli. Finora quei 100mila non sono ancora stati utilizzati".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109111109
Il 22 agosto 2025, in occasione dell'Ottava della Festa della Madonna di Positano e nella memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, la comunità parrocchiale di Santa Maria Assunta ricorderà Don Raffaele Talamo, nel ventesimo anniversario della sua morte. Proprio il 22 agosto 2005, nel primo...
Si sono conclusi i solenni festeggiamenti in onore di San Pasquale Baylon, Patrono di Furore, che si sono svolti domenica 17 agosto 2025 nel Piazzale San Giacomo. La giornata è iniziata alle 18:30 con il Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa solenne e dalla processione con la statua del Santo lungo...
Si sono concluse ieri, 15 agosto, le celebrazioni della Madonna Assunta, un appuntamento che rappresenta il cuore della nostra identità e che ogni anno rinnova il legame profondo tra Positano e la sua Patrona. Un momento di grande intensità spirituale, vissuto insieme a tutta l'amministrazione comunale,...
Questa mattina, 14 agosto, Positano ha vissuto uno dei momenti più sentiti e suggestivi dell'anno: il tradizionale rito dell'Alzata del Quadro, che segna l'inizio delle celebrazioni per la Festa dell'Assunta. Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, tra lo scampanio delle campane e il canto...
Il Santuario di Santa Maria del Bando ad Atrani si prepara ad accogliere fedeli e visitatori nel migliore dei modi. In vista del Pellegrinaggio giubilare dei turisti, in programma per sabato 16 agosto 2025, la chiesa giubilare è stata sottoposta a un intervento di pulizia straordinaria, che ha riportato...