Tu sei qui: ChiesaGaza, Papa Francesco: "Non è guerra, è terrorismo"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 23 novembre 2023 10:37:53
Ieri, prima dell'udienza generale, Papa Francesco ha incontrato due delegazioni: una palestinese, l'altra israeliana.
A Santa Marta ha visto dodici parenti di ostaggi israeliani detenuti da Hamas, poi nell'Auletta Paolo VI dieci palestinesi, che hanno parenti a Gaza, in diversi casi che sono stati uccisi. Una ventina di minuti per ciascuno dei gruppi per sottolineare che "il popolo palestinese, il popolo di Israele, hanno il diritto alla pace, hanno il diritto di vivere in pace", sono "due popoli fratelli", come dirà in un video-appello per la pace in tutte le lingue, compreso l'arabo e l'ebraico.
Ma la giornata è stata segnata anche da alcune incomprensioni.
Le critiche al Papa arrivano dalla presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche italiane, Noemi Di Segni:
"Il Papa mette tutti sullo stesso piano di partenza e di arrivo. Ma la partenza è il terrore che esegue il disegno di sterminio degli ebrei nel mondo intero mentre la guerra è necessaria alla difesa di Israele e della sua popolazione. Comporta sofferenza ma alle vittime va associato chi è il vero responsabile.
I palestinesi, incontrando la stampa internazionale, hanno sottolineato il dramma di Gaza, "senza luce, senza acqua, senza medicine", e divenuta "il cimitero dei bambini". Ma pongono l'accento soprattutto "sull'occupazione che subiamo ingiustamente di quella che è la nostra terra". E ai giornalisti che chiedevano un commento su Hamas, replicano: "Non siamo venuti a parlare di questo ma di un popolo che vive da 75 anni l'occupazione degli israeliani. Sarebbe ingiusto nei confronti delle vittime".
Ambienti vaticani citano la possibilità che lo stesso Papa Francesco si rechi a Gaza per fermare la guerra, ma è una notizia da confermare.
Intanto lo stesso pontefice aveva appreso in maniera positiva la tregua a Gaza che non sembra essere iniziata, con l'accordo che rimane in piedi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102710108
Una grande festa di fede e gratitudine ha animato la Chiesa di Amalfi - Cava de' Tirreni in occasione del XXV Anniversario di Ordinazione Episcopale di Monsignor Orazio Soricelli, Pastore amato e guida instancabile dell'Arcidiocesi. La solenne Celebrazione Eucaristica si è tenuta lunedì 30 giugno, alle...
Minori si prepara a celebrare con profonda devozione e grande partecipazione popolare i solenni festeggiamenti in onore di Santa Trofimena, Vergine e Martire, patrona della città e concittadina di Patti. La ricorrenza rievoca il miracoloso ritorno delle sacre reliquie da Benevento a Minori, avvenuto...
Il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, si è recato lo scorso 26 giugno a Potenza per prendere parte di festeggiamenti in occasione del 25mo anniversario dell'inaugurazione della chiesa dedicata al Beato Bonaventura, avvenuta il 18 giugno del 2000. Un anniversario che unisce fede storia e comunità,...
Sarà una giornata di intensa spiritualità quella dell'11 luglio 2025 per don Pasquale Avitabile, che celebrerà il primo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. La ricorrenza, particolarmente significativa, avrà luogo nella solennità di San Benedetto, e sarà vissuta nella suggestiva cornice della...
Amalfi si veste a festa in occasione del Patrocinio di Sant'Andrea Apostolo, una delle ricorrenze più sentite e partecipate dalla comunità locale. Ieri, giovedì 26 giugno, si sono aperti i festeggiamenti con l'esposizione della statua del Santo sulla monumentale scalea del Duomo e con il prodigioso evento...