Tu sei qui: CronacaA Maiori una Caretta Caretta nidifica tra gli ombrelloni, area transennata: è una specie a rischio estinzione /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 8 luglio 2021 11:07:24
Una caretta caretta ha nidificato a Maiori. L'evento, raro nei litorali turistici, è accaduto ieri sera, tra gli ombrelloni di un lido balneare sulla spiaggia Est.
I volontari dell'ENPA Costa d'Amalfi si sono subito attivati e messi in contatto con il Centro Ricerche Tartarughe Marine di Portici della Stazione Zoologica A. Dohrn.
L'area del nido è stata transennata e interdetta dalla Capitaneria di Porto, a tutela di una specie che purtroppo - come denuncia da anni il WWF - è a rischio di estinzione. I volontari ENPA presidieranno l'area in attesa dell'arrivo degli esperti. Sul posto anche personale dell'Area Marina Protetta Punta Campanella.
«In caso di avvistamento di tartaruga sulla spiaggia non bisogna crearle alcun tipo di disturbo, non accendere luci e non avvicinarsi, ma contattare subito la Capitaneria di Porto o gli enti e le associazioni di riferimento», ha dichiarato il presidente ENPA Benedetto Amato.
«Siamo nel periodo di maggiori nidificazioni e occorre la collaborazione di tutti: stabilimenti balneari, bagnanti, cittadini. Tutti dobbiamo essere coinvolti nella tutela e nella salvaguardia di questa meravigliosa specie, in difficoltà per la troppa pressione antropica in mare e sulle spiagge», ha detto il presidente AMP Punta Campanella Lucio Cacace.
La tartaruga comune o "caretta" è la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo. La specie è diffusa in molti mari del mondo ma è fortemente minacciata dall'inquinamento marino, dalla riduzione degli habitat di nidificazione, dalle collisioni con le imbarcazioni, e dagli incidenti causati dalle reti a strascico e dagli altri sistemi di pesca. La IUCN Red List classifica Caretta caretta come specie vulnerabile (Vulnerable).
E il fatto che in Campania abbia modo di riprodursi è indice di un buono stato di salute dell'ambiente marino costiero.
AGGIORNAMENTI ORE 20 - La tartaruga avrebbe voluto nidificare, ma disturbata dai video di chi l'ha avvistata è tornata a mare in cerca di un posto più discreto in cui deporre le uova. La cittadinanza è stata avvisata: in caso di avvistamento sulla spiaggia non bisogna avvicinarsi, né disturbare con luci e rumori, ma chiamare prontamente la Capitaneria di Porto e gli Enti e le associazioni di riferimento.
AGGIORNAMENTI 9 LUGLIO - La Caretta caretta ha provato a nidificare sulla spiaggia Ovest, ma è stata nuovamente disturbata da ragazzi incuriositi ed è tornata in mare. La Guardia Costiera sta perlustrando la Spiaggia del Cavallo Morto per vedere se la tartaruga abbia deciso di nidificare lì e proteggere l'area.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO
Leggi anche:
In Campania la Caretta Caretta trova "sabbia fertile" per nidificare
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1080164103
Dal 16 luglio al16 agosto la Polizia Locale di Napoli ha ritirato 384 patenti: è questo il bilancio dell'attività di controllo sui comportamenti imprudenti che mettono a rischio la sicurezza degli utenti della strada, in particolare l'uso del telefono cellulare durante la guida, una delle infrazioni...
Un cervo di 250 kg che sembra piovuto dal cielo: l'incredibile vicenda accaduta a Camaldoli, nel comune di Poppi (AR). Il maestoso esemplare era precipitato da una scarpata, finendo per sfondare il tetto di un ristorante. Dopo la richiesta di aiuto partita dai titolari, sono intervenuti i Carabinieri...
Su delega della Procura della Repubblica di Roma, i Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno notificato un'ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere per un 35 enne italiano, gravemente indiziato del reato di riciclaggio di veicoli rubati. L'attività nasce nel mese di febbraio 2023 quando,...
Torre Annunziata piange la scomparsa di Nunzio Arcella, il 17enne coinvolto nell'incidente stradale del 12 agosto. Dopo giorni trascorsi in ospedale, lottando per la vita, il cuore del giovane ha cessato di battere nella giornata del 18 agosto. Il sinistro si verificò quando lo scooter, con a bordo Nunzio...
Una tragedia improvvisa ha colpito il mondo del calcio dilettantistico e, in particolare, la famiglia del Real Bellizzi. Jerari Zakaria, "Zaka", giovane portiere del club, è venuto a mancare all'età di soli 24 anni, stroncato da un arresto cardiaco improvviso. La notizia ha lasciato sotto shock compagni,...