Tu sei qui: CronacaA1, scontri tra tifosi di Roma e Napoli nei pressi di Arezzo
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 8 gennaio 2023 15:56:36
di Norman di Lieto
I 'soliti' scontri - mai stigmatizzati come si dovrebbe - sono avvenuti tra le opposte tifoserie in viaggio al seguito delle squadre di Roma e Napoli e che hanno portato al blocco del traffico in A1, poi ripreso, all'altezza dell'area di servizio di Badia al Pino est, nel comune di Civitella Val di Chiana.
15 i km di coda in direzione del capoluogo toscano tra Monte San Savino e Arezzo, in direzione di Firenze. E' quanto si evince dal sito di Autostrade: lo scontro tra tifosi del Napoli e della Roma ha causato al ferimento di un 'tifoso' giallorosso che è stato poi trasportato presso l'ospedale di Arezzo.
La dinamica dei fatti: i tifosi napoletani erano diretti a Genova mentre i tifosi romanisti erano in viaggio, sui minivan diretti a Milano per la partita di questa sera contro il Milan. Sono da poco passate le 13 quando i supporter campani intravedono all'altezza del chilometro 364 i giallorossi: iniziano a lanciare sassi e bottiglie contro i pulmini, che non proseguono il viaggio ma si fermano sull'autostrada A1 nel tratto aretino.
Lo scontro tra le due parti, più di un centinaio di ragazzi per parte, è talmente violento che gli agenti della Polstrada già impegnati a presidiare l'intero tratto autostradale, sono costretti a chiudere tra Monte San Savino e Arezzo.
Sulla vicenda è intervenuto anche Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture che ha dichiarato:
"Questi non sono tifosi. Autostrada chiusa e viaggiatori italiani bloccati? Paghino tutti i danni di tasca loro, e mai più allo stadio". E' il commento del vicepremier su Twitter alla notizia degli scontri tra tifosi della Roma e del Napoli in un'area di servizio Badia Al Pino sulla A1 e della conseguente chiusura dell'autostrada all'altezza di Arezzo.
Risulta davvero arduo - se non impossibile - non pensare a quello che accadde nella stessa tratta autostradale presso l'area di servizio dove, nel 2007, perse la vita il giovane tifoso della Lazio, Gabriele Sandri, per tutti Gabbo.
Gabriele Sandri, quel maledetto giorno del 2007 venne raggiunto alla testa da un proiettile partito dalla pistola dell'agente Luigi Spaccarotella.
La vicenda giudiziaria si chiuse con la condanna in Cassazione di Spaccarotella a 9 anni e 4 mesi di reclusione per omicidio volontario con dolo eventuale, da scontare nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere. A dieci anni dal delitto, nell'autunno 2017, all'agente fu concessa la semilibertà, per poter svolgere attività di volontariato.
Fonte foto: Pagina Facebook Matteo Salvini e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10298108
La Procura di Palermo ha disposto il fermo di Mattias Conti, 19 anni, con l'accusa di concorso in strage per la sparatoria avvenuta la notte tra il 26 e il 27 aprile a Monreale, che ha causato la morte di tre giovani: Massimo Pirozzo, Salvo Turdo e Andrea Miceli. Come riporta ANSA, Conti, originario...
Un cittadino egiziano di 49 anni, arrestato all'estero nell'ambito dell'operazione "El Rais" è stato estradato dall'Albania in Italia. L'operazione, condotta dai poliziotti della Squadra mobile di Siracusa e da quelli del Servizio centrale operativo con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia...
In occasione dell'incontro di calcio Napoli-Genoa, la Polizia Locale di Napoli ha predisposto un articolato dispositivo di controllo a presidio dell'area esterna allo Stadio Diego Armando Maradona e delle zone limitrofe impiegando 67 operatori con l'obiettivo di garantire la sicurezza urbana, la regolarità...
Tragedia ieri mattina, nel giorno della Festa della Mamma, tra Favara e Agrigento. Valeria Di Gloria, 41enne divorziata e madre di cinque figli, è morta carbonizzata in un incendio divampato mentre faceva rifornimento presso un distributore self service Lukoil in contrada San Benedetto. "Assistiamo con...
Ancora una volta, ci FIT-CISL e FILT-CGIL di Salerno denunciano un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio...