Tu sei qui: CronacaAttentato nel centro di Istanbul: 6 morti e diversi feriti. Erdogan: "E' stato un attentato. Puniremo i responsabili"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 13 novembre 2022 16:59:21
Sei persone sono morte e 51 sono rimaste ferite a causa dell'esplosione che ha colpito la via centrale di Istiklal oggi pomeriggio. Lo rende noto il governatore della città turca Ali Yerlikaya.
Il bilancio però potrebbe ulteriormente aggravarsi, secondo lo stesso Yerlikaya.
La forte esplosione si è registrata nel centro di Beyoglu Istiklal Street, nel quartiere di Taksim.
Subito dopo le prime notizie trapelate riguardo all'attentato la Turchia aveva imposto a tutti i mezzi di comunicazione un divieto temporaneo, "per motivi di sicurezza", sulla trasmissione di informazioni riguardanti l'esplosione.
Poi però anche il presidente turco Erdogan ha reso ufficiale la tragica notizia e i video sono stati diffusi: si notano scene di panico dove in alcuni video diffusi sui social vengono mostrate molte persone intente a scappare lungo l'ampia strada dello shopping.
La pista più battuta è quella del terrorismo:
"L'esplosione nel cuore di Istanbul è stata causata da un "vile attentato".
Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan nel corso di una conferenza stampa all'aeroporto Ataturk prima di volare a Bali per il G20.
"C'è odore di terrorismo qui. C'è il sospetto che una donna abbia avuto un ruolo", ha dichiarato Erdogan, annunciando di aver ricevuto dal governatore di Istanbul la notizia che almeno 6 persone hanno perso la vita e 53 sono rimaste ferite. "La nostra nazione stia sicura che gli autori saranno puniti come meritano", ha aggiunto Erdogan.
Intanto Guido Crosetto, ministro della Difesa ha scritto sul proprio profilo Twitter:
"Voglio esprimere la mia vicinanza al Governo e al popolo turco e il mio sentito cordoglio per le vittime innocenti".
Anche Antonio Tajani, ministro degli Esteri ha rilasciato una dichiarazione sull'attentato di Istanbul:
"Immagini terribili quelle che arrivano da Istanbul. L'Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali".
Fonte foto: Rsi e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10047105
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...