Tu sei qui: CronacaBari, droga nell'auto per incastrare compagno ex moglie. Nei guai due avvocati e un finanziere
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 11 settembre 2023 20:23:24
Un piano diabolico, criminale, perché con quella falsa messa in scena avrebbero messo nei guai - a livello penale - un imprenditore, reo, secondo loro, di aver intrecciato una relazione sentimentale con l'ex moglie di uno dei tre.
L'ex marito avrebbe ideato il 'disegno criminoso' al fine di incastrare il nuovo compagno della ex moglie, facendo in modo che risultasse in possesso di cocaina durante un controllo della Guardia di finanza.
Venne così piazzata la droga nell'auto della vittima (la cui unica "colpa" sarebbe stata quella di aver cominciato una relazione con l'ex moglie di uno dei due) e a far sì che questa venisse controllata dai militari, provocandone quindi l'arresto in flagranza di reato.
Protagonisti sono due personaggi molto conosciuti e stimati della politica barese: gli avvocati Gaetano Filograno e Nicola Loprieno, accusati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Il primo, è docente di diritto privato dell'università Lum, in passato ha ricoperto alcuni ruoli nel centrodestra cittadino ed è considerato uno dei possibili candidati della coalizione Fratelli d'Italia-Forza Italia-Lega alla corsa a sindaco di Bari nel 2024.
Il secondo è invece un consigliere comunale della maggioranza di centrosinistra, eletto quattro anni fa nelle file della lista "Decaro Sindaco".
La vicenda ha inizio nel 2014, quando un imprenditore della provincia di Bari, residente nel capoluogo pugliese, nuovo compagno della ex moglie di Filograno, denuncia l'avvocato per minacce e stalking nei suoi confronti.
Pochi giorni dopo, il controllo della finanza e il successivo arresto in flagranza, in quanto trovato in possesso di oltre 20 grammi di cocaina.
Finalmente, tre anni dopo, l'imprenditore venne assolto con formula piena e, dopo la sentenza, denunciò Filograno per calunnia.
Insieme ai due avvocati è imputato anche l'ex finanziere che coordinò la perquisizione a danno dell'imprenditore, Enzo Cipolla, accusato di tentata corruzione in atti giudiziari.
La richiesta di patteggiamento di Cipolla non è stata accolta, Filograno ha chiesto di essere giudicato con rito abbreviato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109312102
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...