Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Doroteo martire

Date rapide

Oggi: 9 settembre

Ieri: 8 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Cronaca"Basta con il silenzio istituzionale, servono risposte concrete e urgenti", Franco Florio (FeNAILP) chiede autovelox sulla Statale

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Cronaca

«Il tempo delle parole è finito. Serve un’azione concertata e immediata. Non possiamo più permetterci di assistere impotenti a questa strage quotidiana»

"Basta con il silenzio istituzionale, servono risposte concrete e urgenti", Franco Florio (FeNAILP) chiede autovelox sulla Statale

Florio, da anni voce del sindacato, denuncia il pericolo quotidiano rappresentato dal traffico incontrollato sulla Statale Amalfitana e chiede che vengano adottate misure concrete per garantire la sicurezza, tra cui l’installazione di autovelox lungo tutto il tracciato costiero.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 5 giugno 2025 11:43:35

La Costiera Amalfitana è nuovamente sconvolta da una tragedia che si poteva evitare. Ieri, nel comune di Amalfi, un uomo - lavoratore, padre e nonno - ha perso la vita dopo essere stato travolto da una moto di grossa cilindrata. Un dramma che si aggiunge a una lunga lista di incidenti che vedono le nostre strade come teatro di velocità folli e mancanza di controlli. Una situazione ormai insostenibile, che ha portato alla ribalta, ancora una volta, l'appello di Franco Florio, delegato territoriale della FeNAILP di Amalfi.

 

Florio, da anni voce del sindacato, denuncia il pericolo quotidiano rappresentato dal traffico incontrollato sulla Statale Amalfitana, una delle arterie più belle del Paese, ma anche una delle più pericolose. «Durante tutti i weekend invernali e per l'intera stagione estiva, la Costiera si trasforma in un velodromo a cielo aperto. Chi percorre queste strade a velocità folli non solo infrange la legge, ma mette in pericolo vite umane», afferma Florio, con toni forti e decisi. La situazione è da tempo sotto la lente d'ingrandimento della FeNAILP, che ha più volte sollecitato il Prefetto, ANAS e i Sindaci affinché vengano adottate misure concrete per garantire la sicurezza, tra cui l'installazione di autovelox lungo tutto il tracciato costiero.

 

Florio è chiaro: «Il tempo delle parole è finito. Serve un'azione concertata e immediata. Non possiamo più permetterci di assistere impotenti a questa strage quotidiana. La sicurezza delle persone deve essere la priorità». L'appello di Florio si fa ancora più urgente quando sottolinea che i Sindaci della Costiera, insieme alle realtà associative come la FeNAILP, chiedono l'intervento del Governo centrale per sbloccare le autorizzazioni necessarie all'installazione dei dispositivi elettronici di controllo della velocità.

 

Non è più solo una questione di sicurezza, ma di responsabilità morale. «Ogni vita persa è una sconfitta per tutti», prosegue Florio. L'introduzione degli autovelox, oltre a salvare vite, potrebbe generare un gettito utile per i Comuni, da reinvestire in sicurezza e servizi per il territorio. «Non possiamo più permetterci di perdere una vita per colpa di una disattenzione o di una mancanza di azione concreta. È il momento di fermare questa strage silenziosa», conclude Florio.

 

La FeNAILP Amalfi rinnova il proprio appello a tutte le istituzioni competenti: è ora di passare dalle parole ai fatti. La sicurezza stradale deve diventare una priorità assoluta, prima che sia troppo tardi.

 

Leggi anche:

Incidente mortale ad Amalfi, uomo investito e ucciso da una moto

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10465104