Tu sei qui: CronacaBlitz nel clan Di Lauro: in manette anche Tony Colombo e Tina Rispoli. Borrelli: «È da anni che denunciamo questi soggetti»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 17 ottobre 2023 11:00:58
All'alba di questa mattina è scattato un blitz dei Ros contro il clan Di Lauro che ha portato all'arresto di 27 persone. Tra questi Vincenzo Di Lauro, figlio del capoclan Paolo Di Lauro, il cantante neomelodico Tony Colombo e la moglie Tina Rispoli, vedova del boss Gaetano Marino.
Secondo gli inquirenti, Tony Colombo e Tina Rispoli avrebbero fatto affari con il clan Di Lauro, in particolare finanziando l'allestimento di una fabbrica di sigarette, successivamente sequestrata dalle forze dell'ordine, dove veniva importato tabacco grezzo dall'estero, per confezionare poi pacchetti di sigarette da rivendere nel territorio nazionale italiano e per esportarli all'estero.
Il blitz è frutto di un'indagine della Dda (sostituti procuratori Giugliano e De Marco) sulle attività imprenditoriali e finanziarie del clan di Secondigliano. I carabinieri hanno anche sequestrato beni per 8 milioni di euro. Tra i reati contestati anche il concorso esterno in associazione mafiosa, la turbativa d'asta, e l'aggravante della transnazionalità legata al contrabbando di sigarette.
L'indagine ha svelato ingenti investimenti nel settore delle aste giudiziarie immobiliari, in cui gli affiliati ponevano in essere condotte di turbata libertà degli incanti, attraverso minacce rivolte ad altri partecipanti per costringerli a non presentarsi, permettendo di fatto agli emissari del sodalizio di aggiudicarsi gli immobili, la cui successiva rivendita avrebbe finanziato le ulteriori attività illecite del sodalizio. Si tratta della «svolta imprenditoriale» del clan Di Lauro, avvenuta, secondo quanto ricostruito dalle indagini, nell'arco di tempo tra il 2017 ed il 2021, pur nel rispetto delle tradizionali regole imposte da Paolo Di Lauro, detto Ciruzzo 'o milionario, detenuto in regime di 41bis e non indagato nell'operazione di oggi, tra cui l'assunzione del comando da parte del fratello maggiore d'età non detenuto.
"Ora si prosegua nelle indagini e si scavi fino in fondo. Ci aspettiamo, ovviamente se saranno confermate le accuse, condanne durissime. "-commenta il deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli che da anni denuncia le attività illecite dei due soggetti compreso il matrimonio che fu oggetto di varie denunce ed è stato più volte offeso in tv in trasmissioni nazionali dallo stesso Colombo che addirittura veniva pubblicamente idolatrato - "Sono anni che denunciamo le attività illecite del neomelodico Tony Colombo e di sua moglie ed il loro legame, stretto e storico, con i clan. Per quelle denunce ci siamo beccati attacchi mediatici, insulti, minacce, risate in faccia. La cosa incredibile è che mentre noi denunciavamo le vicende criminali di questi soggetti nello stresso tempo c'era chi ne esaltava le gesta facendo dirette nazionali tv del loro matrimonio fuori dalle regole e li difendeva pubblicamente quando io spiegavo i loro intrecci con esponenti della camorra."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105014109
Dramma a Torino per la morte di Lorenzo Notario. Il 14enne di Bricherasio era stato trasportato d'urgenza all'ospedale Giovanni Bosco di Torino, per un malore avvertito a casa dei nonni. Alcune ore prima aveva festeggiato la serata del 1° maggio uscendo con degli amici a Settimo Torinese. 'In seguito...
Il personale della Polizia Metropolitana di Napoli, coordinato dal Comandante Lucia Rea, coadiuvato dalle guardie volontarie ed esperti della Lipu, ha eseguito una perquisizione in un terreno agricolo di Pompei, sequestrando un impianto di uccellagione composto da ben 9 gabbie-trappole a scatto posizionate,...
Nella mattinata del 7 maggio 2025, militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri, unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale di Potenza - Sezione Riesame, riguardante un fabbricato...
Una tragedia ha colpito una giovane coppia di Pagani, che ha perso la propria figlia appena nata all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Come scrive "La Città", la donna, 32 anni, aveva portato avanti una gravidanza senza complicazioni fino al termine. Tuttavia, durante il parto, qualcosa è andato...
Un indicente sul lavoro è costato la vita ad un autotrasportatore di 59enne residente a Fisciano. Come riporta "La Città", la tragedia si è consumata ieri mattina nella zona industriale di Fiano Romano, lungo la via Tiberina, a nord di Roma. La vittima dipendente di una società a Castel San Giorgio,...