Tu sei qui: CronacaBologna, donna accoltellata dall'ex marito: équipe medica le salva la vita
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 dicembre 2022 14:41:26
Un'altra donna vittima della furia violenta di un uomo, in questo caso l'ex marito, e questa volta a Bologna: la ragazza, portata d'urgenza e con gravissime ferite al collo subite nell'aggressione, ha visto l'équipe medica dell'Ospedale Maggiore di Bologna protagonista di un intervento chirurgico straordinario.
"Le condizioni della ragazza sono migliorate, non è ancora fuori pericolo però decisamente molto meglio rispetto alle condizioni in cui è arrivata ieri di estremo pericolo di vita, quindi devo dire che l'intervento che è stato fatto dal sistema è riuscito e adesso le sue condizioni sono stabili e c'è una buona probabilità che possa uscire anche da questa situazione".
Lo ha affermato Carlo Coniglio, direttore della Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, che fa parte dell'équipe di medici che hanno operato e si stanno prendendo cura della 25enne che ieri a Bologna è stata accoltellata al collo dall'ex marito.
"Non capitano tutti i giorni operazioni come queste ma il successo non è questione di caso, è dovuto a una buona organizzazione che c'è. Una grande comunicazione - ha aggiunto Coniglio -, quello che è stato fatto si chiama 'accesso diretto in sala operatoria', cioè grazie alla comunicazione con i colleghi del 118 la sala operatoria era già pronta, con i chirurghi e i rianimatori già allertati. Questo grande lavoro di squadra le ha salvato la vita. Dobbiamo esserne abbastanza orgogliosi in questa città".
Per Paolo Teutonico, dirigente medico U.O. Chirurgia vascolare endovascolare metropolitana, si è trattato di "un intervento molto complesso, avvenuto all'interno della sala operatoria grazie alla cooperazione di tutti i colleghi. Sono lesioni rare che si vedono nel mondo civile, si vedono più frequentemente negli scenari di guerra, siamo intervenuti con grande professionalità e siamo riusciti a permettere alla paziente di sopravvivere".
L'assessore alla Salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini, questa mattina si è recato all'ospedale Maggiore per ringraziare medici e infermieri che lavorano il giorno di Natale e informarsi sulle condizioni della 25enne accoltellata ieri dall'ex marito e che dopo un delicato intervento è ricoverata nel reparto di Rianimazione.
"Sono venuto a portare un bel ringraziamento a chi lavora il giorno di Natale e a sincerarmi delle condizioni della donna - ha detto Donini-, per le quali ho ricevuto una certa fiducia da parte dei professionisti che l'hanno presa in carico con accesso diretto in sala operatoria rendendo evidente un'organizzazione che funziona. Un autentico miracolo, quando parliamo di interventi tempo-dipendenti come in questo caso lo è davvero" ha dichiarato l'assessore all'ANSA.
Una buon notizia se pensiamo che solamente ieri avevamo scritto dell'ennesima vittima di femminicidio in Sicilia, una ragazza di soli 29 anni ferita a morte dal marito di 63.
Fonte foto: Foto diGianni CrestanidaPixabay e Foto diSasin TipchaidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10387104
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...