CronacaCarabiniere vittima di un errore giudiziario, dopo 14 anni da incubo Alfonso Bolognesi rindossa la divisa

Carabiniere, Arma, errore giudiziario, processo, innocenza

Carabiniere vittima di un errore giudiziario, dopo 14 anni da incubo Alfonso Bolognesi rindossa la divisa

Bolognesi venne arrestato nell'ambito di un'indagine della Dda di Napoli con l'accusa di essere la "talpa" del clan dei Casalesi guidata da Giuseppe Setola

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 21 giugno 2022 12:12:33

Dopo 14 anni da incubo, di cui tre e mezzo trascorsi in carcere, Alfonso Bolognesi può tornare a indossare la divisa da carabiniere. L'uomo rimase vittima di un errore giudiziario e fu costretto a rinunciare a far parte dell'Arma.

Come riporta ANSA, Bolognesi fu costretto a togliersi la divisa il 28 ottobre 2008. All'epoca era sottufficiale e comandava la stazione di Castel Volturno-Pinetamare, e venne arrestato nell'ambito di un'indagine della Dda di Napoli con l'accusa di essere la "talpa" del clan dei Casalesi guidata da Giuseppe Setola. Per i pm, avrebbe aiutato il boss a sfuggire più volte alle forze dell'ordine.

Dopo lunghe e complesse vicende giudiziarie, Bolognesi, che ha anche affrontato anni difficili, anche da un punto di vista economico, è riuscito a dimostrare la sua innocenza. Riabilitato da una sentenza di revisione che lo ha definitivamente assolto, ora Bolognesi riacquisterà anche i gradi persi.

Sulla sua vicenda uscirà il libro dal titolo "Vittima innocente: la storia di un errore giudiziario", scritto da Raffaele Crisileo avvocato che ha seguito Bolognesi nel suo calvario giudiziario.

Galleria Fotografica