Tu sei qui: CronacaColosseo, turista incide dedica alla fidanzata con le chiavi. Gualtieri: "Gesto incivile ed insensato"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 26 giugno 2023 20:41:33
di Norman di Lieto
Una gita romantica a Roma con la fidanzata con la tappa d'obbligo al Colosseo e la trovata alquanto singolare - per non dire folle - di un ragazzo che decide di incidere una dedica con le chiavi per la fidanzata.
Avete capito bene: una dedica su un monumento patrimonio dell'umanità per scrivere un messaggio d'amore su uno degli edifici più rappresentativi dell'antichità.
Ma la 'mala parata' non è passata sotto silenzio, o meglio, se non si sono sentite le chiavi sul Colosseo mentre il folle turista scriveva la sua dedica all'amata, un video l'ha ripreso con il suo volto - insieme a quello della fidanzata - che ha fatto presto il giro del web.
Si rischia - per il turista - una maximulta da almeno 15 mila euro e il carcere fino a cinque anni.
Duro il commento del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano:
"Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà - le sue parole -, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, un patrimonio della storia come il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata. Spero che chi ha compiuto questo gesto all'Anfiteatro Flavio venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi".
Il video, postato sui social venerdì scorso, mostra un ragazzo di spalle che con le chiavi è intento ad incidere su un muro di laterizi all'interno del Colosseo i nomi 'Ivan' e 'Hayley' insieme con l'anno '23'.
Quando l'autore del video gli fa notare, in inglese, la gravità del gesto, il ragazzo noncurante si gira e sorride, mentre la fidanzata resta immobile ad assistere allo sfregio.
Stando a quanto riferito, l'autore del video avrebbe successivamente avvertito lo staff che lavora all'interno dell'Anfiteatro, che avrebbe - stando alle sue parole - sottovalutato l'episodio, salvo poi segnalare l'accaduto alle forze dell'ordine che operano nella zona del Colosseo. Sull'episodio sono al lavoro, al momento, sia i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale che la Sovrintendenza per cercare di risalire all'autore dello sfregio, peraltro ben visibile nel video.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri con un tweet ha dichiarato:
"Davvero un gesto incivile e insensato sfregiare con delle chiavi il Colosseo, un simbolo di Roma e patrimonio dell'umanità. Condanniamo fermamente questo barbaro comportamento che offende tutta la città e tutto il mondo".
Arriva anche la nota della ministra del Turismo, Daniela Santanchè:
''Ritengo molto grave quanto accaduto alColosseo. Spero il turista sia sanzionato affinché comprenda appieno la gravità del gesto. Serve rispetto della nostra storia e cultura.
Non possiamo permettere che chi viene a visitare la nostra Nazione si senta libero di comportarsi in questo modo''.
Fonte foto: Foto diClarence AlforddaPixabay e Foto diPaul KellsdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103715104
L'8 maggio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Avellino, su disposizione della locale Procura della Repubblica, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo del G.I.P. del Tribunale di Avellino per circa 8 milioni e mezzo di euro. L'ingente sequestro, tra i più importanti operati in Irpinia,...
Dramma a Torino per la morte di Lorenzo Notario. Il 14enne di Bricherasio era stato trasportato d'urgenza all'ospedale Giovanni Bosco di Torino, per un malore avvertito a casa dei nonni. Alcune ore prima aveva festeggiato la serata del 1° maggio uscendo con degli amici a Settimo Torinese. 'In seguito...
Il personale della Polizia Metropolitana di Napoli, coordinato dal Comandante Lucia Rea, coadiuvato dalle guardie volontarie ed esperti della Lipu, ha eseguito una perquisizione in un terreno agricolo di Pompei, sequestrando un impianto di uccellagione composto da ben 9 gabbie-trappole a scatto posizionate,...
Nella mattinata del 7 maggio 2025, militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri, unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale di Potenza - Sezione Riesame, riguardante un fabbricato...
Una tragedia ha colpito una giovane coppia di Pagani, che ha perso la propria figlia appena nata all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Come scrive "La Città", la donna, 32 anni, aveva portato avanti una gravidanza senza complicazioni fino al termine. Tuttavia, durante il parto, qualcosa è andato...