Tu sei qui: CronacaCovid a scuola, De Luca ai sindaci: «Prendetevi le vostre responsabilità». E sui vaccini segue Zaia: «Li acquisteremo fuori da Ue»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 12 febbraio 2021 16:30:25
«Noi avremo un fine settimana che potrà rappresentare un punto di ri-esplosione del contagio, San Valentino e Carnevale cadranno nello stesso periodo. Se il Governo non prenderà misure per questo fine settimana, noi avremo un aumento considerevole del contagio, come si è già verificato in questi giorni quando strade e piazze erano invase da gente senza nessun controllo».
Ha detto così il governatore della Campania Vincenzo De Luca nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio, nel chiedere misure nazionali.
«Stiamo già cominciando a rivedere le corsie d'ospedale ingolfate e se continuiamo così arriveremo anche alla saturazione delle terapie intensive!», ha dichiarato e ha parlato delle varianti del virus, che rendono la situazione più delicata.
«Abbiamo registrato una crescita di contagio nella popolazione scolastica, ma comunque ogni tanto mi capita di leggere qualche comunicato dei cosiddetti "No Dad", che non capiscono perché se riaprono le attività commerciali non possano riaprire le scuole. Ma le scuole sono luoghi chiusi dove rimangono ore e ore le stesse persone, come teatri e cinema. I supermercati sono un'altra cosa», ha dichiarato.
E ha chiesto ai sindaci di prendersi le «proprie responsabilità» sulla chiusura o meno delle scuole sul territorio di propria competenza in base ai dati forniti dall'Unità di Crisi.
«Noi, dal canto nostro, stiamo attivando le vaccinazioni per il personale scolastico. È attivo il portale "Scuola sicura" su cui gli insegnanti possono dare l'adesione per il vaccino, che è l'unico antidoto per fermare il contagio», ha dichiarato.
Ma ad oggi solo 140mila persone in Campania hanno fatto la doppia dose di vaccino.
«Un ritmo troppo lento al quale stiamo cercando di porre rimedio provando ad acquistare vaccini al di fuori della distribuzione che dovrebbe fare il commissario nazionale», ha annunciato.
Già il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha fatto sapere di voler comprare vaccini per i suoi cittadini fuori dagli accordi Ue.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103013108
Nell'attuare i consueti servizi sul territorio per la prevenzione e la repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria hanno intercettato un giovane a spasso per le vie di Benevento in sella ad una bicicletta elettrica....
Nella giornata di ieri una squadra di militari della Stazione Soccorso Alpino Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi, a seguito di attivazione dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei VV.FF. di Avellino, ha eseguito un intervento di soccorso in località Monte Costa, territorio del comune...
Una storia a lieto fine ma con un inizio drammatico arriva da Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, dove un cucciolo di razza maltese è stato rapito nel giardino di casa, mentre scorrazzava liberamente sotto la sorveglianza di un'amica della proprietaria. Pochi istanti dopo il furto, la donna...
Un cittadino straniero di 29 anni, ritenuto responsabile dei reati di associazione per delinquere a carattere transnazionale e dei reati di omicidio, tortura e sequestro di persone, al fine di trasferire illegalmente in Italia numerosi cittadini stranieri, è stato arrestato in Germania dai poliziotti...
NAPOLI - Ennesimo episodio di violenza in corsia. Il 28 luglio scorso, una donna di 48 anni, residente a Napoli, è stata denunciata dalla Polizia di Stato per minaccia aggravata e lesioni a Pubblico Ufficiale. I fatti si sono verificati presso il pronto soccorso dell'Ospedale C.T.O. - Centro Traumatologico...