Tu sei qui: CronacaDa Pollica alla Camera dei Deputati: il viaggio della Fondazione Vassallo prosegue
Inserito da (Admin), domenica 6 marzo 2022 15:47:25
ROMA. Lunedì 7 marzo alle ore 15.30 presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari in via Campo Marzio n. 78 a Roma, si svolgerà la presentazione del libro "La verità negata chi ha ucciso il Sindaco Pescatore" di Dario Vassallo e Vincenzo Iurillo. All'incontro, che sarà trasmesso anche in diretta streaming, interverranno: Luca Migliorino, "Coordinatore del Comitato Antimafia Elementi Istruttori Omicidio Angelo Vassallo"; Stefania Ascari, Commissione Antimafia Movimento 5 Stelle; Dario Vassallo, autore del libro e fratello del Sindaco Pescatore; Massimo Vassallo, fratello del Sindaco Pescatore; Vincenzo Iurillo, giornalista de "Il Fatto Quotidiano" e coautore del libro. Modererà l'incontro Dario Del Porto, giornalista de "La Repubblica".
Sono ancora tanti gli interrogativi che cercano risposta. Una battaglia per la legalità che per fortuna non è morta con Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, come i mandanti dell'omicidio evidentemente speravano: da anni è portata avanti dai fratelli Dario e Massimo, che negli ultimi 11 anni, insieme alla Fondazione Vassallo ha girato tutta l'Italia per far emergere la "piramide di fango", fatta d'inganni, tradimenti e depistaggi, e, soprattutto, per risvegliare le coscienze degli italiani.
Tutto comincia quel tragico 5 settembre del 2010 di 11 anni fa, quando nove colpi di pistola raggiungono il Sindaco di Pollica Angelo Vassallo. Un uomo colto e di umili origini, che aveva saputo trasformare un piccolo comune della Campania, logorato dagli interessi della malavita locale, in un esempio di amministrazione lungimirante per il mondo. Come spesso accade, chi persegue la giustizia viene lasciato solo, diventando un facile bersaglio della criminalità organizzata. A dieci anni dalla sua morte, il libro/inchiesta "La Verità Negata chi ha ucciso il Sindaco Pescatore", scritto a quattro mani dall'instancabile fratello Dario Vassallo e da Vincenzo Iurillo, riaccende quell'indagine.
Il libro è una sorta di "Diario di viaggio" nello spazio temporale di circa 10 anni, in cui Dario racconta il suo percorso e quello del fratello Massimo attraverso l'Italia per testimoniare cosa ha generato, nei cuori e nelle menti degli italiani, l'assassino del fratello Angelo. Un viaggio che testimonia soprattutto l'esistenza di un'altra Italia, quella della gente perbene e di buona volontà.
"Abbiamo impiegato 11 anni, 6 mesi e 2 giorni affinchè l'omicidio di Angelo Vassallo venisse affrontato nella sede opportuna. La Politica con la ‘P' maiuscola ha il dovere di rafforzare l'azione investigativa della magistratura e della polizia giudiziaria affinchè i mandanti e gli esecutori di questo efferato omicidio vengano assicurati alla giustizia, senza dimenticare l'azione di uomini delle istituzioni che hanno avuto il compito di depistare", sottolinea il fratello Dario Vassallo.
L'incontro alla Camera dei Deputati avrà lo scopo di ricordare la figura del Sindaco Pescatore barbaramente trucidato da nove colpi di pistola, ma anche far conoscere tutto l'impegno profuso dalla Fondazione Vassallo affinché gli esempi della Buona Politica lasciati in eredità da Angelo Vassallo non siano dimenticati, ma diventino anzi l'esempio da seguire da parte degli amministratori del nostro paese. Sarà anche l'occasione per capire di più sullo stato delle indagini che ancora oggi, da oltre undici anni di distanza dall'assassinio, non hanno condotto agli esecutori ed ai mandanti di un delitto ancora irrisolto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10329103
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...