CronacaEtiopia, piloti si addormentano e mancano l'atterraggio ad Addis Abeba

ethiophian airlines, aerei, piloti, atterraggio, pilota automatico

Etiopia, piloti si addormentano e mancano l'atterraggio ad Addis Abeba

Svegliati dall'allarme del pilota automatico hanno iniziato le manovre per l'atterraggio del Boeing, avvenuto in sicurezza

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 19 agosto 2022 21:32:48

Schiacciare un pisolino sul lavoro?

Se dovesse accadere ad un impiegato in un qualsiasi ufficio, il rischio probabilmente lo correrebbe solo il lavoratore, ma se ad addormentarsi su di un Boeing 737 durante il volo fossero entrambi i piloti del velivolo, il rischio è inimmaginabile.

Due piloti si sono addormentati durante il volo mancando la pista dell'aeroporto di Addis Abeba: il tutto si è però risolto con i piloti che sono stati svegliati dall'allarme lanciato dal pilota automatico che si era disinserito. Lo segnala il sito della Bbc citando una pubblicazione specializzata, l'Aviation Herald.
I controllori di volo avevano cercato di contattare i due piloti subito dopo che l'aereo dell'Ethiopian Airlines aveva superato il punto in cui avrebbe dovuto cominciare la discesa, ma invano.

I piloti dell'Ethiopian Airlines si sono svegliati solo quando ha cominciato a suonare l'allarme del pilota automatico e a quel punto hanno iniziato le manovre per l'atterraggio del Boeing, avvenuto in sicurezza.

L'episodio è avvenuto il giorno di Ferragosto: il Boeing 737 da 154 posti era decollato dall'aeroporto di Khartoum, in Sudan, e il volo verso la capitale della confinante Etiopia era di soltanto due ore. Il sito specializzato precisa che l'atterraggio è avvenuto 25 minuti dopo quello mancato.

L'accaduto "profondamente preoccupante" ha coinvolto "la piu' grande compagnia aerea africana", ha fatto notare su Twitter l'esperto di aviazione Alex Macheras.

"La stanchezza dei piloti non e' una novità e continua a rappresentare una delle minacce più significative alla sicurezza aerea a livello internazionale", ha aggiunto.

Stanchezza dei piloti dovuti a turni massacranti?

Si indagherà anche su questa possibilità, mentre si dovrebbe pensare a come il lieto fine abbia evitato una conclusione ben peggiore.

Fonte Foto: Commons Wikimedia

Galleria Fotografica