Tu sei qui: CronacaFoggia, accumulatore seriale trovato morto in casa: cadavere sepolto sotto un cumulo di oggetti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 18 marzo 2023 08:38:57
La tragica storia di Raffaele L., un ottantenne di Foggia, è stata recentemente riportata dai media. L'uomo è stato trovato morto nella sua casa al terzo piano di viale Mazzini, dopo due mesi di ricerche. L'appartamento era stato abbandonato e, in assenza di Raffaele, i rifiuti e gli oggetti che accumulava avevano preso il sopravvento, impedendo ai vigili del fuoco di individuare il suo corpo durante un sopralluogo avvenuto il 17 febbraio.
La scoperta del cadavere è stata fatta da una ditta incaricata di sgomberare l'appartamento a seguito delle numerose segnalazioni dei vicini che denunciavano la presenza di cattivi odori provenienti dall'abitazione.
Raffaele, ex giocatore di hockey e ex impiegato delle Poste, viveva da solo dopo aver perso i contatti con la famiglia. Non aveva amici, ma era noto ai bisognosi della zona perché di solito mangiava alla mensa per i poveri. I vicini lo ricordano come un uomo alto due metri, ma che faceva fatica a camminare e andava in giro con le stampelle.
La situazione igienico-sanitaria dell'appartamento, a causa dell'enorme quantità di rifiuti e oggetti accumulati, era diventata insostenibile e i vicini avevano lanciato numerosi appelli alle istituzioni. Solo su ordine del commissario prefettizio del Comune, una ditta aveva iniziato a svuotare l'appartamento. Dopo aver ripulito stanza dopo stanza, il cadavere di Raffaele è stato trovato nella camera da letto, sotto il letto stesso, semisommerso dagli stessi oggetti che accatastava patologicamente e dai quali non voleva separarsi.
Secondo una prima ispezione cadaverica, Raffaele sarebbe morto per cause naturali, ma è stata comunque disposta l'autopsia per accertare le reali circostanze della morte. La vicenda di Raffaele Lioce ha suscitato grande emozione e riflessione sulla solitudine e l'isolamento sociale che possono portare a comportamenti estremi come l'accumulo compulsivo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10577102
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...