Tu sei qui: CronacaIncidente in mare a Furore, il "Tortuga" resta sotto sequestro. Botta e risposta tra gli avvocati di parte
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 agosto 2023 11:04:32
Dopo alcuni giorni dall'incidente in mare a Furore in cui ha perso la vita la turista americana Adrienne Vaughan, il veliero Tortuga rimane ancora sotto sequestro nel porto di Salerno, al molo Manfredi.
La richiesta di dissequestro presentata dai legali del comandante proprietario, Tony Gallo, è stata infatti rigettata in attesa che la procura risolva le questioni legate alla dinamica dell'incidente e decida di affidare gli incarichi per le perizie tecniche.
Lo scrive il quotidiano "Il Mattino" oggi in edicola.
Le perizie riguarderanno anche il gozzo, un Aprea Mare, a bordo del quale viaggiava la turista deceduta nella collisione tra le due imbarcazioni.
E mentre lo skipper del gozzo, il 30enne di Massa Lubrense, resta l'unico indagato per omicidio colposo e naufragio colposo, arriva il botta e risposta tra il legale di quest'ultimo e quello di Gallo.
Il primo dice: «È doveroso attendere rispettosamente l’esito dell’esame autoptico, delle perizie tecnico-cinematiche del sinistro. In questa logica si contestano e stigmatizzano le dichiarazioni riportate su alcuni quotidiani e attribuite al comandante del Tortuga, che oltre ad essere inopportune, vista l’indagine in corso, costituiscono un inaccettabile tentativo di indirizzare le indagini»
Il secondo replica: «Mi sorprende apprendere che il collega abbia sentito la necessità di contestare e stigmatizzare le dichiarazioni rese dal comandante del Tortuga Antonio Gallo qualificandole addirittura "inopportune e costituenti un inaccettabile tentativo di indirizzare le indagini. Credo che chiunque sia impegnato in questo momento nelle indagini, in Procura ed in Capitaneria, non sia così sprovveduto da farsi indirizzare, in un verso o nell’altro, semplicemente sulla scorta di dichiarazioni rese da chicchessia. Non vi è dubbio che il mio cliente abbia scientemente riferito in merito a circostanze accadute sotto i propri occhi, vivendo una esperienza drammatica e sconvolgente, sia come padre che come professionista. È certo che sia stato il natante ad investire il Veliero quindi, come già chiarito dalla Procura, non ci sono dubbi sulla dinamica quanto piuttosto sulle cause, certamente non riconducibili in alcun modo alla condotta del Veliero».
Leggi anche:
Furore, lo skipper accusato di omicidio colposo. Il marito della vittima: «Era sempre al telefono»
Tragedia nelle acque della Costa d'Amalfi: skipper positivo a drug e alcol test
Turista morta in Costa d'Amalfi, Adrienne era presidente della casa editrice di Harry Potter
Costa d'Amalfi, collisione in mare tra barca e veliero: morta turista inglese 44enne [FOTO]
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105520108
Poco dopo la mezzanotte, un ulteriore crollo si è registrato sulla Statale Amalfitana, tra Atrani e Castiglione di Ravello. Alcune pietre si sono staccate dal costone roccioso finendo sulla carreggiata. Sul posto i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile di Amalfi. Le condizioni Meteo intanto sono in miglioramento....
Nella giornata di ieri, un 43enne di Maiori, skipper di una società di noleggio barche ad Amalfi, è stato condannato a un anno e tre mesi di reclusione per aver commesso violenza sessuale ai danni di una giovane turista americana durante un'escursione in barca lo scorso luglio. Come riporta Il Vescovado,...
Si è tenuto questa mattina, presso a basilica di Santa Giustina a Padova, il funerale di Giulia Cecchettin, la 22enne uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta nell'area industriale di Fossò - a 6 chilometri dalla sua casa - verso le 23.40 di sabato 11 novembre. Migliaia di persone, come scrive Sky TG24,...
Alle 9 di questa mattina, la sala operativa ha inviato in via Carlo Marocchetti, a Roma, diverse squadre di Vigili del fuoco più il funzionario di guardia e il capo turno provinciale, per l'incendio appartamento scoppiato al terzo piano di una palazzina di quattro, in cui all'interno non era presente...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.