Tu sei qui: CronacaIncidente in mare a Furore, il "Tortuga" resta sotto sequestro. Botta e risposta tra gli avvocati di parte
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 agosto 2023 11:04:32
Dopo alcuni giorni dall'incidente in mare a Furore in cui ha perso la vita la turista americana Adrienne Vaughan, il veliero Tortuga rimane ancora sotto sequestro nel porto di Salerno, al molo Manfredi.
La richiesta di dissequestro presentata dai legali del comandante proprietario, Tony Gallo, è stata infatti rigettata in attesa che la procura risolva le questioni legate alla dinamica dell'incidente e decida di affidare gli incarichi per le perizie tecniche.
Lo scrive il quotidiano "Il Mattino" oggi in edicola.
Le perizie riguarderanno anche il gozzo, un Aprea Mare, a bordo del quale viaggiava la turista deceduta nella collisione tra le due imbarcazioni.
E mentre lo skipper del gozzo, il 30enne di Massa Lubrense, resta l'unico indagato per omicidio colposo e naufragio colposo, arriva il botta e risposta tra il legale di quest'ultimo e quello di Gallo.
Il primo dice: «È doveroso attendere rispettosamente l’esito dell’esame autoptico, delle perizie tecnico-cinematiche del sinistro. In questa logica si contestano e stigmatizzano le dichiarazioni riportate su alcuni quotidiani e attribuite al comandante del Tortuga, che oltre ad essere inopportune, vista l’indagine in corso, costituiscono un inaccettabile tentativo di indirizzare le indagini»
Il secondo replica: «Mi sorprende apprendere che il collega abbia sentito la necessità di contestare e stigmatizzare le dichiarazioni rese dal comandante del Tortuga Antonio Gallo qualificandole addirittura "inopportune e costituenti un inaccettabile tentativo di indirizzare le indagini. Credo che chiunque sia impegnato in questo momento nelle indagini, in Procura ed in Capitaneria, non sia così sprovveduto da farsi indirizzare, in un verso o nell’altro, semplicemente sulla scorta di dichiarazioni rese da chicchessia. Non vi è dubbio che il mio cliente abbia scientemente riferito in merito a circostanze accadute sotto i propri occhi, vivendo una esperienza drammatica e sconvolgente, sia come padre che come professionista. È certo che sia stato il natante ad investire il Veliero quindi, come già chiarito dalla Procura, non ci sono dubbi sulla dinamica quanto piuttosto sulle cause, certamente non riconducibili in alcun modo alla condotta del Veliero».
Leggi anche:
Furore, lo skipper accusato di omicidio colposo. Il marito della vittima: «Era sempre al telefono»
Tragedia nelle acque della Costa d'Amalfi: skipper positivo a drug e alcol test
Turista morta in Costa d'Amalfi, Adrienne era presidente della casa editrice di Harry Potter
Costa d'Amalfi, collisione in mare tra barca e veliero: morta turista inglese 44enne [FOTO]
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102326103
Nel pomeriggio del 16 luglio u.s. personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha tratto in arresto un giovane classe 90, gravato da numerosi precedenti penali, per reati contro il patrimonio, in materia di stupefacenti e armi, poiché responsabile del reato di porto abusivo di parte di arma...
Continuano i servizi straordinari predisposti dalla Questura di Napoli per contrastare i fenomeni di detenzione abusiva di armi e traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto 18enne napoletano, con precedenti di polizia, per detenzione illegale...
Nel pomeriggio di ieri, 17 luglio 2025, personale della Squadra Mobile di Salerno ha tratto in arresto in flagranza di reato un minore, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane è stato sorpreso in Va Irno nell'atto di cedere una dose di cocaina a un acquirente...
Nella serata di martedì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 20enne di origine gambiana, con precedenti di polizia, per lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale; lo stesso è stato, altresì, denunciato per porto di armi od oggetti atti ad offendere. In particolare, i Nibbio dell'Ufficio Prevenzione...
Momenti di apprensione nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 18 luglio, a Positano, dove si è sviluppato un incendio sotto l'Hotel Il San Pietro, esclusiva struttura a cinque stelle lusso della Divina. Le fiamme sono divampate in un'area di sterpaglie esterne alla struttura, per cause ancora in corso...