Tu sei qui: CronacaLadispoli, catturato ieri sera il leone scappato dal circo
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 12 novembre 2023 10:56:36
di Norman di Lieto
Una grande paura per i cittadini di Ladispoli e per lo stesso leone: sì, anche il leone può avere paura se 'sballottato' in un contesto urbano non propriamente suo.
Fa un certo effetto vedere il 'Re della foresta' camminare in mezzo ad auto e villette mentre viene ripreso dai telefonini delle persone che lo incrociano con lo sguardo da un terrazzo o all'interno di un'auto.
Spaventate le persone, non propriamente a suo agio neppure il leone.
Condivisibile la paura, lo stupore per certi versi il terrore delle persone che si ritrovano nel vialetto di casa, ma sarebbe da chiedersi, altresì, quanto sia distopico che un leone possa trovarsi a Ladispoli.
Prima di arrivare alle considerazioni sul circo e su come neppure un primo cittadino, in questo caso quello di Ladispoli non abbia alcuna voce in capitolo sull'ospitare o meno un circo nella città di cui è il primo cittadino con le dichiarazioni di Alessandro Grando che (ri)riportiamo qui, dopo averlo fatto già nell'articolo di ieri a cattura del leone non ancora avvenuta:
"Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città.
Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente".
Ora se neppure il primo cittadino può far nulla sull'ospitare o meno un circo, c'è da chiedersi come il leone sia potuto fuggire da chi dovrebbe 'gestirlo' per mestiere e in sicurezza.
Si parla di un atto di sabotaggio di qualcuno che avrebbe aperto volutamente la gabbia dove si trovava per poi dileguarsi.
Atto di libertà per il leone e atto di incoscienza per i 3?
Intanto il leone è stato preso ieri in tarda serata, addormentato e messo in sicurezza
"Spero - ha scritto sempre il primo cittadino di Ladispoli in serata, dopo la cattura del leone - che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi".
L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente chiede che "quel leone non sia ucciso e non lo si riconsegni alle gabbie del circo".
Forse una discussione sui circhi andrebbe imbastita, seriamente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108413101
Continua l'attività della Polizia di Stato con attenti e mirati controlli tesi alla prevenzione e repressione del fenomeno dell'immigrazione clandestina. Nella giornata di ieri sono stati espulsi i due cittadini stranieri arrestati dalla Squadra Mobile per il furto di biciclette nel centro storico di...
Il 29 luglio scorso, la Polizia di Stato ha denunciato un 24enne ed un 44enne, entrambi originari della provincia di Napoli, per ricettazione, contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. In particolare, gli agenti...
Una truffa ben orchestrata, ma finita male grazie all'intervento tempestivo della Polizia di Stato di Milano. Gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno arrestato due uomini responsabili di aver messo a segno una truffa ai danni di un gioielliere, con un bottino di preziosi...
Non ce l'ha fatta il bambino di 7 anni coinvolto in un drammatico incidente avvenuto giovedì scorso in una piscina di Campigliano, frazione del comune di San Cipriano Picentino, nel Salernitano. Il piccolo, secondo una prima ricostruzione, sarebbe caduto in acqua ingerendone una quantità considerevole....
Intervento di emergenza nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° agosto, sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due escursionisti si sono trovati in difficoltà in un'area impervia situata al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due ragazzi, impegnato in un'escursione, è scivolato per...