CronacaMantova, Carabinieri ritrovano tabernacolo di fine Ottocento: era stato rubato vent’anni fa

Mantova, Carabinieri, opera d'arte, ritrovamento, furto

Mantova, Carabinieri ritrovano tabernacolo di fine Ottocento: era stato rubato vent’anni fa

L’opera d’arte era stata sottratta dalla Chiesa di Santa Lucia nella frazione di Quistello, presso Mantova.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 15 aprile 2023 10:24:08

Per vent'anni è passato di mano in mano, a partire dai ladri che lo rubarono il 24 aprile del 2001. Ora i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno ritrovato un tabernacolo ligneo, tipico esempio di arte popolare lombarda di fine Ottocento.

L'opera d'arte era stata sottratta dalla Chiesa di Santa Lucia nella frazione di Quistello, presso Mantova.

Il tabernacolo presenta una decorazione ad intaglio e cesellatura su lamina argentata che ripropone un repertorio esornativo di stampo neobarocco e che imita i modelli in metallo. Il bene ecclesiastico era inserito all'interno della parete absidale, costituendo parte integrante e decorativa del sottostante altare, dove è stato riposizionato nel proprio alloggiamento.

Attraverso accurate indagini, i Carabinieri hanno appurato che dopo il furto il tabernacolo ha visto diversi passaggi di proprietà, fino ad arrivare nelle mani di un ex antiquario di Venezia. È qui che i militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale sono arrivati nel corso degli accertamenti. Poi, grazie al fondamentale ausilio della Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, hanno identificato il bene e l'hanno sequestrato.

Galleria Fotografica