Tu sei qui: CronacaMilano, Ultima generazione imbratta albero Natale di Gucci
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 29 dicembre 2023 20:21:35
L'albero di Natale firmato Gucci, di per sé, aveva già fatto discutere di suo (anche qui sul nostro portale) - con quella installazione all'interno della galleria Vittorio Emanuele a Milano 'impreziosita' con quei pacchi regalo con il morsetto iconico della casa fiorentina - sin dalla sua inaugurazione avvenuta alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Stamane intorno alle 11.30, gli attivisti di Ultima generazione con un blitz hanno imbrattato con vernice arancione proprio l'albero di Natale firmato Gucci: sono saliti in tre, gettando secchi di vernice "lavabile" prima che le forze dell'ordine, hanno spiegato, li portassero via.
La loro richiesta è quella di:
"Un fondo di ripartizione per i danni delle catastrofi climatiche.
Ci serve un fondo per riparare i danni subiti da Milano e dalle altre città non l'ennesima ostentazione del lusso e di uno stile di vita irraggiungibile.
Con questo gesto denunciamo la complicità delle multinazionali del lusso e il governo nel sostenere un modello economico che permette ad una fetta minuscola della popolazione di accumulare vergognose ricchezze e di abusare selvaggiamente delle risorse planetarie".
I tre - fa sapere il gruppo di attivisti in una nota - sono aderenti alla campagna 'Fondo Riparazione', promossa da Ultima Generazione.
"Partecipo oggi alla colorazione di questo albero che non ha niente di celebrativo, ma è simbolo della ricchezza di pochi e dell'oppressione di molti", attacca Elisa, attivista milanese di 26 anni, proponendo che "invece di concedere il prezioso spazio della Galleria Vittorio Emanuele ad una multinazionale del lusso, alimentando così la chimera del consumismo, il Comune di Milano potrebbe usare questo luogo a favore di iniziative sociali o istruttive per tutta la popolazione".
Quattro attivisti sono stati accompagnati in questura dagli agenti della Digos e verranno denunciati: sono quattro italiani, due uomini e due donne così come comunicato dalla questura di Milano.
Sono due ragazze di 24 e 26 anni, un ragazzo di 21 e un uomo di 44.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109311106
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria continua ad assestare consistenti colpi alle consorterie criminali che si occupano della gestione logistica del traffico internazionale di cocaina servendosi del porto di Gioia Tauro. In quest'ultima circostanza, i militari del Gruppo...
In seguito al violento temporale che ha colpito ieri mattina, 7 luglio, il territorio di Positano, l'amministrazione comunale è intervenuta con tempestività per garantire la pulizia e la sicurezza delle strada provinciale di Montepertuso Nocelle. "Un'azione rapida e coordinata, frutto di un lavoro silenzioso...
Tragedia nella serata di ieri il ristorante stellato Essenza di Terracina, dove il crollo improvviso del tetto ha provocato la morte di Mara Severin, 31 anni, sommelier e storica dipendente del locale. La giovane è stata estratta dalle macerie da un vigile del fuoco, ma nonostante i tentativi di rianimazione...
La Guardia di Finanza di Torre Annunziata, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata, ha eseguito in data odierna un decreto di sequestro preventivo d'urgenza nei confronti di tre persone, indagate per reati urbanistici e paesaggistici connessi a un vasto...
Cannobio, piccolo centro del Verbano Cusio Ossola, è profondamente scosso dalla tragica morte di don Matteo Balzano, 35 anni, vice parroco del paese, che il 5 luglio scorso si è tolto la vita nel suo appartamento vicino all'oratorio di cui era responsabile. L'allarme è scattato quando non si è presentato...