Tu sei qui: CronacaNapoli-Eintracht, violenti scontri prima della partita di Champions League
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 marzo 2023 08:12:35
Momenti di paura in pieno centro a Napoli, dove ieri, prima della partita di Champions League tra i padroni di casa e l'Eintracht, si sono verificati scontri tra i tifosi tedeschi e decine di ultras napoletani con il volto coperto. Diversi tra agenti e giornalisti sono rimasti intossicati, auto della polizia distrutte.
Come riporta ANSA, nonostante il divieto di vendita dei biglietti ai tedeschi residenti a Francoforte, dalla Germania i tifosi sono arrivati comunque in centinaia a Napoli- circa 600 la stima - provenienti in treno da Salerno e in aeroporto a Capodichino. Oltre alla guerriglia di ieri, i tifosi tedeschi sono stati protagonisti già nella notte del 14 marzo con atti di violenza in piazza Bellini.
"Condanniamo fermamente gli atti inqualificabili di chi si è reso protagonista di questa violenza, da qualsiasi parte sia giunta", ha detto il sindaco Gaetano Manfredi facendo anche sapere di avere incontrato nella sede del Comune l'ambasciatore tedesco "per condannare insieme gli atti di violenza e ribadire il forte legame tra Napoli e la Germania".
"Che sia il governo tedesco a pagare i danni. Aveva ragione il ministro Piantedosi a chiedere di vietare la trasferta a questi teppisti". Così fonti della Lega alla luce degli scontri a Napoli scatenati dai tifosi dell'Eintracht Francoforte.
"Quello che sta succedendo nelle ultime ore con una città sotto assedio da parte di alcune centinaia di tifosi tedeschi è inconcepibile e inaccettabile. Napoletani costretti a fuggire, a rimanere chiusi in casa, impossibilitati a muoversi liberamente. Scontri per strada, guerriglia urbana, tafferugli, traffico in tilt. Il tutto era stato ampiamente preannunciato dai circa 250 tifosi dell'Eintracht Francoforte eppure nessun atto sembra essere stato messo in campo per evitare questa vergogna. Per questa ragione ho chiesto di riferire in aula al Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Come è stato possibile farsi cogliere così impreparati? Per quale ragione è stato concesso ai tifosi tedeschi di bloccare la città di Napoli svolgendo cortei non autorizzati? Chi pagherà tutti i danni?" lo ha chiesto il parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli chiedendo che il Ministro competente riferisca in aula.
Foto: Lega - Salvini PremierFrancesco Emilio Borrelli
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10413107
Un treno travolge un camion che era sui binari e prende fuoco: muoiono la capotreno e il conducente del camion. Lo scontro tra i due mezzi è avvenuto, per cause in corso d'accertamento, in località "Thurio" di Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza. Il treno ed il camion, subito dopo lo scontro,...
La mattanza non si ferma: ad Andria un uomo ha ucciso la moglie di 42 anni colpendola diverse volte all'addome e al torace con un coltello. Dopo averla uccisa, ha chiamato il 118 e ha detto: "Ho ucciso mia moglie". Il femminicidio è avvenuto ad Andria, nel barese, nella casa in cui la coppia viveva con...
Durante l'interrogatorio di garanzia davanti al gip di Venezia, Filippo Turetta confessa (ancora una volta, dopo averlo già fatto in Germania non appena catturato dalla polizia a Lipsia) l'omicidio di Giulia Cecchettin. Più di questo non fa però il giovane femminicida: infatti, non risponde alle domande...
Un recente scandalo ha scosso la tranquillità della città di Alessandria, rivelando una situazione che ha messo a rischio la salute di chi si è affidato a un finto odontoiatra. L'uomo, che esercitava senza mai aver conseguito la laurea necessaria per la pratica odontoiatrica, è stato scoperto e denunciato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.