Tu sei qui: CronacaRita morta a 27 anni in un incidente a Napoli, i suoi organi salveranno altre vite
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 10 maggio 2024 08:01:23
Non c'è stato nulla da fare per Rita Granata, investita sabato scorso a Napoli. Dopo giorni trascorsi a lottare per la vita, la 27enne è deceduta presso l'ospedale di Nocera Inferiore. Dolore e sgomento tra i familiari, gli amici e l'equipe medica dell'ospedale nocerino, che ha fatto il possibile per salvare la ragazza.
Dopo l'accertamento della morte cerebrale, i genitori di Rita hanno trovato la forza di fare una scelta coraggiosa, compiendo in nome ed in memoria della figlia salita in Cielo, un gesto di amore e solidarietà immenso. Hanno infatti dato il consenso alla donazione degli organi della giovane deceduta, che salverà altre vite.
Acquisito il consenso dei familiari è immediatamente iniziato l'accertamento di morte cerebrale da parte della apposita commissione, presieduta dal dr. Massimo Petrosino e composta dal Direttore Sanitario del DEA Nocera-Pagani-Scafati d.ssa Rosa Santarpia, e dai medici Ranieri (Neurologo) e Scarpato (Anestesista Rianimatore).
Terminato il periodo di osservazione previsto dalla legge, sono iniziate le attività chirurgiche che hanno consentito di prelevare gli organi: il fegato, cuore, polmoni, fegato, reni, pancreas e cornee, che, affidati alle diverse equipe coinvolte, sono partiti alla volta dei vari centri di trapianto dislocati presso altrettanti ospedali italiani.
Determinante è stata la perfetta sinergia fra le equipe chirurgiche del blocco operatorio, il personale infermieristico, quello dei laboratori e le tante altre figure professionali coinvolte nell’evento, compreso il personale del servizio di logistica, intervenuto grazie alla disponibilità del direttore della UOC Gestione ed acquisizione dei bene e servizi, dott.ssa Vanessa Mazziotti. A tutti loro è andato il plauso della Direzione Generale, che ha poi espresso il più profondo cordoglio per la perdita della giovane, ringraziando i familiari per la loro forza e determinazione in una circostanza così difficile.
Leggi anche:
Incidente a Napoli, non ce l'ha fatta Rita Granata: la 27enne è morta dopo tre giorni in ospedale
Napoli, scende dal taxi e viene investita: grave ragazza di 27 anni
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10888100
Questa mattina, un grave incidente stradale si è verificato in via S. Pertini, altezza civico 188, a Capaccio Paestum, coinvolgendo un camion e due automobili. I Vigili del Fuoco di Agropoli sono intervenuti prontamente, supportati dalla polizia municipale, dall'ufficio tecnico e dal 118. Due persone,...
Francesco è un panettiere di Casalnuovo di Napoli, con un negozio aperto da ben 13 anni. Un bel giorno alcune persone si sono presentate all'interno della sua attività chiedendogli 30mila euro "se voleva restare aperto, altrimenti le cose per lui sarebbero andate a finire male". Francesco ha trovato...
«Sono disperata ed esausta, ho bisogno del Suo aiuto e del supporto di tutto il Governo per poter riabbracciare il mio piccolo Ethan». Si conclude così lettera che Claudia Ciampa, la madre del piccolo Ethan, ha inviato al ministro degli Esteri Antonio Tajani per chiedere che la Farnesina intervenga e...
Una bimba di un anno è tragicamente morta nella sua abitazione in un comune dell'entroterra di Genova. Come riporta Sky TG24, la piccola non avrebbe superato una crisi intestinale. I genitori l'avevano portata al pronto soccorso di Lavagna per dolori addominali, ma dopo essere stata dimessa, è tornata...
Inquietante episodio all'uscita di San Giuseppe Vesuviano, in direzione Ottaviano, della Strada statale 268. Una Mercedes CLA di colore grigio si ferma, all'improvviso, sulla rampa d'uscita della statale, si aprono le portiere e scendono due ragazzi muniti di coltello e passamontagna, che si dirigono...