Tu sei qui: CronacaRoma, rifiutata iscrizione a disabili in 11 licei
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 15 maggio 2023 20:51:15
Una vergogna capitale quella denunciata da quattro mamme con figli con gravi disabilità cognitive e che hanno dovuto affrontare una vera e propria odissea per permettere ai propri ragazzi di poter frequentare un liceo qualsiasi della Capitale nell'anno 2023/2024.
Nulla da fare: rifiutati per le evidenti carenze strutturali e di sostegno nelle scuole, con una madre che si appella alla politica e al ministero dell'Istruzione per far sì che una cosa del genere non capiti mai più.
A dare eco alla legittima protesta arriva la denuncia dall'esponente del Pd Marco Furfaro, capogruppo dem in commissione Affari Sociali e componente della segreteria del Partito Democratico:
"Quattro ragazzi con disabilità grave sono stati di fatto esclusi dalla scuola pubblica", dice Furfaro raccontando l'accaduto. "Una circostanza gravissima", ribadisce il deputato che per questo ha presentato "un'interrogazione al ministro Valditara".
La vicenda è raccontata da una delle madri: "Non mi sarei mai aspettata che di vivere una situazione simile. È stata un'odissea. Abbiamo contattato 12/13 licei ma alla fine sono stata costretta a iscrivere mio figlio in una scuola paritaria.
Il ministero faccia qualcosa".
Dice una mamma dopo aver vissuto questi continui rifiuti:
"I nostri figli hanno diritto a studiare - sottolinea Sara - Per questo, però, servono risorse maggiori per gli insegnanti sostegno. E dei fondi per far sì che le scuole prevedano laboratori e attività idonee".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10288100
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...