Tu sei qui: CronacaSi spacciano per l'attore Keanu Reeves e rubano 20mila euro a 60enne, la truffa a Siena
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 16 settembre 2022 09:17:05
L'attore Keanu Reeves è finito a sua insaputa al centro di una truffa ai danni di un 60enne di Siena, che ha versato quasi 20mila euro per sbloccare un pacco dono che la star gli avrebbe inviato dagli Stati Uniti ma che, ovviamente, non è mai arrivato a destinazione.
Come riporta "La Nazione", i fatti risalgono a diversi mesi fa, ma il 60enne ha voluto diffondere solo ora informazioni sulla truffa, così da evitare che altre persone cadano nel raggiro. L'uomo ha raccontato che tutta la vicenda è nata online: a seguito di un fitto scambio di messaggi e video via chat (il numero di telefono del presunto Reeves è ora in mano agli investigatori), il 60enne credeva di star parlando proprio con la star di "Matrix" e "John Wick" che, un giorno, gli dice che intende inviargli un regalo.
In un primo momento, il senese rifiuta, poi cambia idea dopo le insistenze del falso Reeves. Ed ecco che parte la truffa. All'uomo viene infatti inviato un link da un'azienda di spedizioni per il recapito del fantomatico pacco (che la Postale non ha ancora rintracciato): il primo bonifico di mille euro serve per le spese doganali, poi gliene chiedono altri mille per sbloccare la consegna, quindi 800, che diventano oltre 3 mila e ancora 6 mila. Totale, 19.500 euro in un mese.
Per rassicurare il 60enne entra in scena anche un presunto avvocato che, tramite mail, dice all'uomo che si sarebbe occupato lui della pratica per sbloccare l'invio del pacco. Cosa che ovviamente non è mai avvenuta.
Dopo aver capito di essere stato raggirato, il senese si è rivolto alle forze dell'ordine, sporgendo denuncia contro ignoti.
Foto: John Wick
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10947101
Circa mille nasse calate illecitamente all'interno dell'Area Marina Protetta Regno di Nettuno: così, con un'operazione sinergica che ha visto operare la Guardia Costiera di Ischia e di Forio, con il coordinamento della Direzione Marittima di Napoli e con l'impiego di 2 motovedette, La CP 575 della Guardia...
Un grave incidente stradale si è verificato nella notte tra l'8 e il 9 maggio a San Prisco, in provincia di Caserta. Una vettura con a bordo cinque giovani si è ribaltata nei pressi di una rotonda, causando la morte di Alessio Russo, 25 anni, originario di San Tammaro. L'auto stava percorrendo una strada...
Centinaia di articoli - cinture, portafogli e cappellini - recanti marchi contraffatti di note griffe internazionali sono stati sequestrati dagli agenti del nucleo specializzato I.A.E.S. della Polizia locale di Napoli, nel corso di un'operazione che ha interessato le zone a elevata densità turistica...
Ancora un’aggressione ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale. A farne le spese, stavolta, è una donna, dipendente dell’azienda Busitalia, molestata da un passeggero abituale durante il turno di servizio sulla linea 9, in partenza da Vinciprova alle ore 10:30 e diretta a Siano. L’episodio,...
Nessun reato nel comportamento di Nives Monda, la titolare della Taverna Santa Chiara, protagonista di una discussione con una coppia di turisti israeliani. A questa conclusione è giunta, come scrive Repubblica, la Procura di Napoli, che ha richiesto l'archiviazione della denuncia presentata da Gilli...