Tu sei qui: CronacaTragedia del Monte Faito: ci sono 25 indagati, tra cui il presidente Eav
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 16 maggio 2025 14:21:57
Novità sulla tragedia della funivia del Faito, avvenuta il 17 aprile 2025 e che è costata la vita a quattro persone con un ferito grave. Venticinque le persone iscritte nel registro degli indagati, tra cui dirigenti e tecnici dell’Eav (ente gestore), funzionari dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali, referenti delle ditte che si sono occupate di manutenzione e controlli.
Tra loro figurano il caposervizio, il direttore di esercizio, il direttore operativo centrale, il dirigente infrastrutture e il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio. L’iscrizione è un atto dovuto per garantire a tutti la possibilità di nominare un consulente di parte durante gli accertamenti tecnici irripetibili.
A 14 dei 25 indagati si contesta anche di aver certificato l’assenza di criticità nell’impianto prima della riapertura il 10 aprile, consentendone l’esercizio fino al giorno della tragedia2.Le accuse principali sono di omicidio colposo e lesioni colpose in concorso, oltre a presunte omissioni nelle attività di progettazione, manutenzione, controllo, vigilanza e ispezione.
Un elemento chiave dell’inchiesta è la "testa fusa", ovvero il terminale del cavo a cui era agganciata la cabina precipitata, ritenuta tra le possibili cause dell’incidente e già sottoposta a sequestro per le analisi tecniche.
Il conferimento dell’incarico ai periti è previsto per il 23 maggio negli uffici del giudice per le indagini preliminari di Torre Annunziata, con la partecipazione dei magistrati del pool che coordina l’indagine.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10753109
Positano (SA) - Un episodio di violenza domestica ha richiesto l'intervento dei Carabinieri nella notte appena trascorsa in una zona residenziale di Positano. Un uomo di mezza età, residente nella cittadina costiera, è stato arrestato a seguito di un acceso litigio avvenuto all'interno dell'abitazione...
Orrore a Roma, dove una donna, dopo aver partorito nel bagno dell'abitazione di alcuni amici, ha preso il neonato e lo ha spinto con la forza nelle tubature del water. Il drammatico episodio, come riporta ANSA, si è verificato lo scorso ottobre. Le indagini degli investigatori della Squadra Mobile di...
I Carabinieri del Nucleo CITES di Alessandria, coadiuvati dai Nuclei Forestali di Acqui Terme e di Nizza Monferrato, sono intervenuti a seguito di una segnalazione del personale dell'ASL sulla presenza di un serpente esotico nei pressi di un hotel della città della Bollente. Rapidamente individuato e...
Aggressione nella zona Lido di Mondragone. Un uomo, sospettando da tempo un tradimento, ha seguito il genero e lo ha sorpreso in atteggiamenti intimi con un'altra donna. Come riporta il quotidiano "Il Mattino", il suocero lo ha aggredito violentemente con calci, pugni e schiaffi, e poi lo avrebbe cosparso...
Nelle prime ore del 16 maggio, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso gli investigatori della Squadra Mobile, ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo di 787 mila euro, anche per equivalente, nell’ambito di una complessa inchiesta su presunti illeciti relativi a un appalto pubblico...