CronacaTwitter riassume alcuni dipendenti, Meta pronta a licenziare

twitter, meta, elon musk, mark zuckerberg, licenziamenti

Twitter riassume alcuni dipendenti, Meta pronta a licenziare

Elon Musk fa retromarcia mentre Mark Zuckerberg si appresta a tagliare il personale

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 7 novembre 2022 20:54:09

Twitter e Meta e i suoi due timonieri: da una parte Elon Musk da poco proprietario a fronte di un investimento di 44 miliardi di dollari che ha portato l'imprenditore a tagliare metà del personale - salvo poi avere un ripensamento - e dall'altra, Mark Zuckerberg che si avvia infatti al più importante taglio generalizzato del personale nella storia del social che sarà nell'ordine di migliaia di persone e scatterà da mercoledì.

L'indiscrezione del Wall Street Journal rassicura gli investitori e mette le ali ai titoli Meta, che arrivano a guadagnare quasi il 6%.

In casa Twitter invece arriva una parziale retromarcia: dopo aver licenziato la metà della forza lavoro del social (qui nostro articolo), il miliardario riassume decine di dipendenti licenziati e decide di posticipare fino a dopo le elezioni di metà mandato l'avvio del nuovo servizio di verifica degli account, mentre proprio il patron di Tesla - irrompe nelle elezioni del Midterm - esortando gli "elettori con mentalità indipendente" a votare i repubblicani in Congresso dato che i democratici controllano già la presidenza.

Per Meta invece si apre un periodo non facile. Secondo le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, il social media si appresta a tagliare il numero dei propri dipendenti: considerando che Meta ha 87.000 dipendenti - le riduzioni potrebbero essere le maggiori nell'industria tecnologica in un anno caratterizzato dal rallentamento di Big Tech.

Meta è calata di oltre il 70% dall'inizio del 2022 fra il deteriorarsi del contesto macroeconomico, la concorrenza di TikTok e i più stringenti requisiti imposti da Apple per la pubblicità mirata.

Zuckerberg aveva annunciato in settembre una riorganizzazione e una riduzione del personale, aprendo la strada a un social più piccolo nel 2023.
Secondo alcune stime meta potrebbe cercare di ridurre 3-4 miliardi di spese operative tramite licenziamenti e tagli dei costi fissi per tranquillizzare gli azionisti e concedere a Zuckerberg la libertà di continuare a scommettere sul metaverso i cui risultati potrebbero arrivare fra anni. O non arrivare mai.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diFirmbeedaPixabay

Galleria Fotografica