Tu sei qui: CronacaAmalfi il giorno dopo la frana, ruspe in azione e didattica in presenza sospesa. Milano: «Nessuna vittima o ferito»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 3 febbraio 2021 10:53:50
«C'è stato un distacco di circa 20 metri di un costone roccioso che sorreggeva Via Annunziatella. Questo distacco ha interessato anche metà carreggiata della Ss163 Amalfitana. Innanzitutto voglio ringraziare la linea di soccorso che oggi più che mai ho sentito vicina, ma anche i tantissimi che hanno inviato messaggi di solidarietà a me e alla cittadinanza», ha detto nella tarda serata di ieri il sindaco di Amalfi Daniele Milano, dopo aver assolto a tutte le sue funzioni.
«Ci tengo a precisare - ha dichiarato - che le nove persone evacuate stanno bene, a parte un grande spavento, e che non ci sono state né vittime né feriti. Lo sgombero dei piani viari durerà due giorni circa, motivo per cui le due arterie, la SS 163 e il Lungomare, sono interrotte al transito veicolare e pedonale. Sarà necessario disgaggiare gli ulteriori elementi instabili e procedere alla messa in sicurezza».
Quanto ai provvedimenti presi per affrontare il problema nell'immediato, ha spiegato, «gli operatori del trasporto marittimo hanno attivato un servizio dalle 7 alle 18 per garantire il trasporto dal Molo pennello al porto e bypassare il punto della frana. Un'ambulanza medicalizzata è stata collocata nella zona delle frazioni e sarà disponibile in caso di emergenza».
«Ho informato i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado sul territorio di Amalfi della pubblicazione di un'ordinanza con la quale ho disposto la sospensione della didattica in presenza fino al 6 febbraio. Il COC è attivo h24, il numero di riferimento è 089 831834. Siamo in prima linea e dobbiamo guardare avanti. Non sarà facile, ma ce la faremo!», ha chiosato.
Per questo, in considerazione delle ripercussioni sulla viabilità seguite al grave smottamento verificatosi stamani e che ha portato alla chiusura della Statale 163 Amalfitana in direzione Positano, tenuto conto anche della necessità di ridurre il più possibile il carico antropico verso il centro urbano di Amalfi, come da ordinanza sindacale, a partire da oggi, mercoledì 3, e fino a sabato 6 febbraio, all'Istituto d'Istruzione Superiore "Marini-Gioia" è sospesa la didattica in presenza.
Una nota firmata dal primo collaboratore del dirigente scolastico, il professor Giuseppe Cuomo, spiega che la didattica, totalmente a distanza, si rende obbligatoriamente necessaria anche per le sedi di Atrani e Minori vista la presenza di molti docenti in servizio anche presso la sede centrale.
Parallelamente, con ordinanza sindacale n.13 del 2 febbraio 2021, il sindaco di Agerola, Luca Mascolo, ha disposto la sospensione della didattica in presenza presso il plesso scolastico "Dante Alighieri" di San Lazzaro fino al giorno 12 febbraio.
(Foto: Andrea Di Benedetto)
Leggi anche:
La Frana di Amalfi arriva al Tg1, intanto la Procura indaga per disastro colposo /VIDEO
Amalfi, frana impressionante occlude galleria sulla SS163 e arriva fino al lungomare /FOTO e VIDEO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105110109
Momenti concitati sulla spiaggia di Agropoli nel pomeriggio di ieri allorquando alcuni bagnanti hanno notato ad alcune decine di metri dalla riva una persona galleggiare in acqua, in apparente stato di incoscienza. L'allarme per la situazione di pericolo in atto è stato immediatamente recepito dal Maresciallo...
Un delitto efferato ha sconvolto la tranquilla cittadina friulana di Gemona, dove il corpo smembrato di Alessandro Venier, 35 anni, è stato rinvenuto in un bidone colmo di calce viva nella cantina della villetta in cui viveva con la madre e la compagna. Il macabro ritrovamento è avvenuto nella tarda...
I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che gli Agenti del Commissariato P.S. di Sarno nella tarda serata del 25 luglio scorso, hanno tratto in arresto un uomo di 29...
Dramma a Montoro, in provincia di Avellino. Il corpo senza vita di un uomo di 43 anni, residente nel comune irpino, è stato ritrovato nel pomeriggio del 29 luglio all'interno di un'automobile parcheggiata in un'area di sosta della frazione San Bartolomeo. A dare l'allarme sono stati alcuni passanti,...