Tu sei qui: CronacaCostone dissequestrato, dopo tre settimane al via lavori di messa in sicurezza del fronte franato ad Amalfi
Inserito da (Maria Abate), martedì 23 febbraio 2021 09:33:31
Dopo tre settimane il dissequestro è arrivato e i lavori possono cominciare. Stiamo parlando della frana del costone roccioso del Rione Vagliendola che il 2 febbraio scorso ha spezzato in due la Strada Statale 163 nel Comune di Amalfi.
Il consulente tecnico incaricato dalla Procura di Salerno, Settimio Ferlisi, ha effettuato un nuovo sopralluogo venerdì scorso e ha consegnato una relazione alla Procura di Salerno, che ieri ha notificato il decreto di dissequestro delle aree oggetto della frana.
A informare la cittadinanza il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, tramite un post pubblicato sul suo profilo Facebook.
«Il Comune di Amalfi ha già affidato gli interventi di messa in sicurezza del fronte, propedeutici ai lavori di ricostruzione della SS163. E stamattina, con ANAS, abbiamo definito l'organizzazione dei rispettivi cantieri e dei monitoraggi di sorveglianza da attuare nei prossimi giorni», ha annunciato.
Da stamani, quindi, sono ricominciati i lavori, per i quali sono stati stanziati 180mila euro complessivi (comprensivi di iva e incarichi tecnici) per l'ulteriore bonifica e fissaggio delle reti corticali mediante chiodatura.
L'impresa appaltatrice è quella che aveva effettuato la prima tranche di lavori urgenti, la FraCam srl di Praiano, sotto la direzione dell'ingegnere Pierluigi Califano.
Poi toccherà ad Anas, ente competente per la ss163, che - come ha assicurato l'Amministratore Delegato Massimo Simonini -, «ha già completato le indagini geofisiche e geognostiche e le prove di laboratorio, relative al progetto per il ripristino della transitabilità lungo la strada statale 163 "Amalfitana", al km 29,800; l'intervento è finanziato con risorse interne, per un importo complessivo di circa 1,1 milione di euro».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107911105
Nell'ambito delle attività che rientrano nell'operazione "Terra dei Fuochi", il personale dell'unità operativa Investigativa Ambientale ed Emergenze Sociali della Polizia locale di Napoli ha coordinato un'operazione di bonifica in via De Roberto, nella zona Poggioreale - Centro Direzionale. L'intervento...
Si è tenuta nella mattinata del 14 agosto l'udienza per la trattazione del ricorso d'urgenza proposto dalla signora affetta da SLA (difesa, tra gli altri, dall'avv. Filomena Gallo) nei confronti dell'ASL Napoli 3 Sud (assistita dall'avv. Vincenzo Pansini). La paziente aveva chiesto l'accesso alla procedura...
Attimi di grande apprensione, il 14 agosto, sulla spiaggia libera di Marina Grande, a Capri. Un ragazzo con problemi comunicativi di 13 anni, si era smarrito tra la folla di bagnanti, facendo scattare l'allarme dei genitori. Dopo ricerche senza esito, la coppia si rivolgeva all'assistente bagnanti in...
Venerdì mattina, 14 agosto, la nave Sea Watch è attraccata al porto di Salerno con a bordo 71 migranti, di cui 37 minori non accompagnati e due donne incinte. Inizialmente si parlava di alcuni casi di sospetto vaiolo, ma nelle scorse ore l'ASL Salerno ha confermato: "Non vi è alcun pericolo infettivo...
Per un turista in vacanza in Costiera Amalfitana il giorno di Ferragosto si è trasformato in una vera e propria disavventura. Lo riporta Il Vescovado. Nella mattinata di ieri, l'uomo, in vacanza a Maiori, è stato morso da un pesce mentre si trovava in mare. Successivamente è stato trasferito all'ospedale...