Tu sei qui: CronacaSorrento omaggia Maradona ad un anno dalla scomparsa, domani andrà in scena "Il tango di Dieguito"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 25 novembre 2021 11:48:06

Domani 26 novembre, alle ore 19.30, al teatro Tasso di Sorrento, andrà in scena "Il tango di Dieguito", omaggio al mito di Maradona. Lo spettacolo nasce dall'incontro tra l'artista argentino Diego Moreno, compositore, cantante e chitarrista e l'attore Patrizio Rispo, il cui personaggio nella fiction "Un Posto al Sole", Raffaele Giordano, è un super tifoso del Pibe de Oro. Il terzetto si completa con il curatore di diverse manifestazioni artistiche e docente universitario Paolo Romano che ha scritto, con i due artisti, i testi.
"Si tratta di un recital in parole e musica che è un atto d'amore verso Maradona e verso Napoli - spiegano Rispo e Moreno - Il nostro punto di vista su un grande campione che è stato ed è, ancora oggi, un forte collante tra Napoli e Buenos Aires e tra Italia e Argentina. Per questo lo spettacolo non è solo per chi ama il grande Diego ma è diretto al più vasto pubblico di estimatori delle grandi storie, della musica e del ballo di queste due nazioni".
La serata si inserisce nel cartellone di M'Illumino d'Inverno, promosso dal Comune di Sorrento, e ha il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia. Un legame, quello tra l'Italia e il Paese sudamericano, rafforzato anche dal gemellaggio tra Mar del Plata, città natale di Diego Moreno, e Sorrento.
I testi sono originali, con l'inserimento di estratti di scritti su Maradona di Gianni Minà, Ciro Ferrara, Edoardo Galeano, Osvaldo Soriano, Arcucci, Cherquis Bialo, Diego Román, Salvatore Biazzo, Tommy Mandato, Marco Ciriello. Impreziosiscono la narrazione due testi inediti scritti appositamente per lo spettacolo. Il primo di Antonello Perillo, caporedattore della Tgr Campania che racconta una storia rimasta sconosciuta per decenni, e il secondo di Maurizio De Giovanni, uno degli autori italiani più letti e tradotti nel mondo, che ha tracciato un bellissimo parallelismo tra Napoli e Maradona.
Le musiche, oltre a quelle originali firmate da Diego Moreno, sono di grandissimi artisti come Astor Piazzolla, Carlos Gardel, María Elena Walsh, Fito Páez, Salvatore Di Giacomo, Domenico Modugno, Renato Carosone, Chico Buarque, Manu Chao, Rodrigo & Fausto Cigliano.
Lo spettacolo vede sul palco insieme a Patrizio Rispo (voce narrante) e Diego Moreno (voce, chitarra, charango e direzione musicale), 5 musicisti e 2 tangueri in un vero e proprio incontro tra Italia e Argentina. Cinque, infatti, gli artisti italiani sul palco e quattro gli argentini, che oltre a ballare il tango porteranno con loro alcuni strumenti tipici come il bandoneón e il charango.
Foto: SSC Napoli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10459100
Attimi di paura ieri sera, sabato 30 agosto, ad Agnone Cilento, nel cuore del Salernitano, durante il concerto di Raphael Gualazzi. Una pesante impalcatura con luci montate sul palco ha improvvisamente ceduto, crollando a pochi centimetri dall'artista che in quel momento era impegnato nella sua esibizione....
Un agguato mortale ha scosso nel pomeriggio di venerdì 29 agosto 2025 le strade di Gragnano. Alfonso Cesarano, classe 1990, è stato raggiunto da cinque colpi di pistola mentre rientrava a casa, in via Cappella della Guardia, a bordo del suo scooter. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine e ritenuto...
Nell'ambito delle attività di controllo sull'abusivismo nel commercio, predisposte dal comando di Polizia locale, gli agenti dell'unità operativa Soccavo hanno sorpreso, in via Epomeo, un ambulante che vendeva prodotti ortofrutticoli senza alcuna autorizzazione. Oltre alla mancanza del titolo abilitativo,...
Due persone sono state sorprese dagli agenti della Polizia locale e dai militari dell'Esercito Italiano mentre erano intente a sversare pannelli e materiali lignei su suolo pubblico in viale della Resistenza, nell'area adiacente al campo Rom di Scampia. Dai controlli è risultato che i due erano dipendenti...
Vergogna a Vico Equense, dove nelle scorse ore ignoti hanno compiuto un atto vandalico nella piazzetta Bartolomeo Intieri di Massaquano. Le panchine, da poco rimesse a nuovo grazie a un'importante attività di recupero e di manutenzione del verde circostante, sono state trovate divelte. "Un atto di vandalismo...