Tu sei qui: Economia e TurismoAeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, i sindacati rilanciano l’idea: “Inserire ‘Cilento’ nel nome”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 24 aprile 2025 08:41:59
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania Centro e della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia.
I risultati dell’analisi sono stati presentati durante un incontro pubblico alla Stazione Marittima di Salerno, che ha visto la partecipazione di oltre 100 operatori del settore.
Dalla riapertura dell’aeroporto, avvenuta nel luglio 2024, sono transitati quasi 180.000 passeggeri, oltre la metà dei quali provenienti dall’estero. Le prospettive sono ambiziose: il Piano Industriale prevede una crescita progressiva fino a 3,5 milioni di passeggeri entro il 2030 e 5,5 milioni entro il 2043, con una rete di oltre 20 destinazioni italiane ed europee servite da compagnie come British Airways, EasyJet, Ryanair, Volotea, Vueling e WizzAir.
Il bacino d’utenza potenziale supera i 5,3 milioni di residenti raggiungibili in meno di 90 minuti. Per questo, lo studio sottolinea l’importanza di rafforzare l’intermodalità ferroviaria, stradale e portuale, rendendo l’infrastruttura pienamente integrata nel sistema dei trasporti.
Ma l’aeroporto non è solo una porta d’accesso. È, secondo i promotori dello studio, un volano per investimenti, innovazione, occupazione e coesione territoriale.
In questo contesto si inserisce il dibattito sulla possibile modifica della denominazione dello scalo: le segreterie provinciali di Filt-Cgil e Fit-Cisl hanno rilanciato la proposta di aggiungere la dicitura "Cilento" al nome ufficiale dell’aeroporto. Un’idea non nuova, avanzata già nel novembre 2024 dal sindaco di Futani, Dario Trivelli, e successivamente sostenuta dai sottosegretari al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante e Antonio Iannone, lo scorso aprile.
A tornare sull’argomento, il 23 aprile, sono stati Gerardo Arpino (Filt-Cgil) e Diego Corace (Fit-Cisl):
"Una modifica solo in apparenza simbolica - dichiarano – ma che avrebbe un impatto significativo dal punto di vista comunicativo e turistico. Il Cilento merita di essere valorizzato come parte integrante dell’offerta territoriale, e l’inserimento nel nome dell’aeroporto rappresenterebbe un primo passo concreto".
I sindacati sottolineano anche l’urgenza di migliorare i collegamenti con le aree interne del Cilento, per trasformare lo scalo in un’infrastruttura davvero funzionale ai bisogni di residenti e visitatori. Un sistema di trasporti efficiente potrebbe favorire l’occupazione locale, allungare la stagione turistica e creare nuove opportunità per le imprese del territorio.
"L’aeroporto – concludono Arpino e Corace – è il simbolo di una provincia che guarda al futuro. Ora tocca a noi cogliere questa occasione con visione, concretezza e determinazione".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10697107
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...
Cambia il turismo in Costa d'Amalfi. Luglio e agosto diventano mesi tranquilli, settembre e ottobre i nuovi mesi di punta. Flette il mercato americano, si consolidano i nuovi flussi da Brasile e Corea, si apre il mercato dalla Polonia, tornano i giapponesi. Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi presenta...
Un collegamento più diretto per i siti archeologici di Stabia, all'interno della città di Castellammare di Stabia per favorire la visita dei numerosi turisti che soggiornano nella città. Tanti gli ospiti delle strutture ricettive di Castellammare, spesso desiderosi di conoscere i luoghi di cultura della...