Tu sei qui: Economia e TurismoCostiera soffre calo dei turisti, in Campania vanno meglio altre località
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 6 agosto 2020 11:53:24
Non è un segreto che il turismo sia uno dei settori più colpiti dalla pandemia, come testimoniano il calo dei turisti e le numerose disdette negli alberghi. La Costiera Amalfitana, purtroppo, non fa eccezione. L'assenza degli americani, degli inglesi e degli scandinavi, infatti, sta pesando e non poco sull'economia locale. Eppure in altre zone della Campania, il turismo resiste, seppur a rilento. A sottolinearlo è il presidente del gruppo alberghi, turismo e tempo libero di Confindustria Salerno, Giovannantonio Puopolo.
«Una località di gran pregio, come Ravello – evidenzia Puopolo – sta soffrendo enormemente questa situazione». Mancano i turisti stranieri e la Città della Musica, durate la settimana, ha solo poche presenze. Questo perché non è una località balneare ma rientra nel circuito culturale. «Molti alberghi – rimarca Puopolo – durante i giorni feriali sono desolatamente vuoti e si riempiono solo nei fine settimana».
Il presidente del gruppo alberghi, turismo e tempo libero di Confindustria Salerno sottolinea come il turismo del Cilento stia avendo numeri migliori rispetto a quello della Costiera.
«Nel Cilento - precisa Puopolo - c'è sempre stato un turismo principalmente italiano, che va da giugno a fine agosto. Però bisogna pure sottolineare se parliamo di economia vera, che anche nel Cilento stanno soffrendo, perché non ci sono eventi, come matrimoni o congressi».
Insieme alla Costiera, anche Capri sta risentendo la crisi Covid-19. Sull'Isola Azzurra, infatti, si assiste ad «un'estate in cui il calo di fatturato oscilla fra il 70 e il 90 per cento in meno rispetto allo scorso anno».
Leggi anche:
L'«estate strana» di Capri su "Vogue", tra boutique chiuse e alberghi aperti per metà
L'estate senza americani penalizza il turismo: la Costiera Amalfitana resiste
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104513104
L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi e del Cilento ha vissuto un Ferragosto da record, con un flusso costante di passeggeri che ha confermato il successo della stagione turistica 2025. In questo contesto, le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno hanno diffuso un comunicato stampa...
La scena si ripete quasi ogni giorno d'estate: file interminabili di visitatori sulla banchina di Positano, in attesa di imbarcarsi o appena sbarcati. Un colpo d'occhio impressionante, come testimonia la foto scattata oggi, che racconta meglio di qualsiasi statistica il fenomeno del turismo "mordi e...
Attraverso una nota affidata agli organi stampa, l'imprenditore alberghiero Salvatore Gagliano è intervenuto sul recente calo dei flussi turistici registrato in Costiera Amalfitana. Gagliano ha proposto un approccio propositivo fondato sulla riflessione, sul dialogo tra operatori e istituzioni e su una...
E' operativo da oggi, il nuovo sistema di pagamento per la sosta sulle strisce blu e nei parcheggi comunali di Ravello, riservato agli ospiti che soggiornano in hotel e strutture ricettive della Città della Musica. Il nuovo servizio, che permette anche l'acquisto di biglietti per i bus della Sita, può...
Cambia il turismo in Costa d'Amalfi. Luglio e agosto diventano mesi tranquilli, settembre e ottobre i nuovi mesi di punta. Flette il mercato americano, si consolidano i nuovi flussi da Brasile e Corea, si apre il mercato dalla Polonia, tornano i giapponesi. Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi presenta...