Tu sei qui: Economia e TurismoVilla Romana, Positano amplia collaborazione anche con l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 29 giugno 2022 11:55:08
Il Comune di Positano amplia la collaborazione istituzionale anche con l'Istituto Centrale per il Restauro di Roma.
Recentemente emersa dall'antico passato della storia di Positano, la Villa Romana si è immediatamente collocata tra le perle del patrimonio culturale italiano, per l'unicità che la caratterizza.
La pregevolezza dei dipinti e il loro stato di conservazione uniti agli strati di ceneri e lapilli, visibili in sezione, che per due millenni sono stati lo scrigno di questo tesoro, rappresentano un elemento di notevolissima importanza tecnica e scientifica per gli studiosi.
Ma gli occhi estasiati dei visitatori possono continuare ad ammirare queste meraviglie solo grazie a un'attenta manutenzione del sito.
L'ambiente ipogeo in cui si ergono le pareti affrescate rappresenta, infatti, un'impegnativa sfida per garantire la perfetta conservazione delle opere. I parametri di temperatura, umidità e illuminazione, in particolare, devono essere costantemente monitorati per prevenire l'insorgenza di fenomeni di degrado che possono rapidamente colpire i dipinti su ampia scala.
Sin dal primo giorno di apertura, il Comune di Positano si è impegnato a fondo in questo senso con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino e la Curia Vescovile. Ma nonostante i continui interventi, si è registrata la recrudescenza di alcuni fenomeni che hanno indotto a ricercare interventi più decisivi.
La Soprintendenza ha pertanto proposto di estendere la collaborazione con uno tra i massimi organi nazionali in materia, tra i più noti e prestigiosi anche a livello internazionale: l'Istituto Centrale per il Restauro (ICR).
L'Ente del Ministero della Cultura (MiC) ha funzioni di ricerca, progettazione, sperimentazione e verifica nel campo della tutela, restauro e conservazione dei beni culturali e formazione attraverso la scuola di alta formazione e di studio, con sedi a Roma e a Matera. Nell'ambito delle proprie attività, si occupa anche delle indagini finalizzate alla conoscenza dei vari fattori ambientali che possono incidere sullo stato di conservazione delle opere e sulla prevenzione dei fenomeni di degrado.
L'ICR è già intervenuto più volte nella Villa, effettuando meticolosi studi e ricerche che hanno impegnato il personale tecnico ICR in un lungo e difficile lavoro. E i frutti iniziano ad arrivare. Dalla passione e dalla dedizione riversata in quest'attività è infatti scaturito uno specifico protocollo sperimentale che sarà definitivamente adottato nei prossimi mesi.
Grazie a questa formidabile collaborazione tra enti istituzionali, Positano si trova dunque ad essere una frontiera d'innovazione e capacità risolutiva in un campo fondamentale qual è la cultura di un popolo, capace di concorrere all'affermazione del progresso scientifico e della bellezza nella sua forma più ampia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10832108
In un attimo dal Sud al Nord andando in metro: un viaggio nel viaggio quello offerto dalla campagna #ThisisIschiache "sale a bordo" della linea 5 di Milano. Per i suoi 10 anni ed in occasione della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) Metro 5 accoglie il Sud ospitando le immagini più suggestive di...
Si è svolta ieri mattina, in sala Italia del Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli, la presentazione della 49esima edizione del Salone Nauticsud, in programma dall'11 al 19 febbraio. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, mette l'economia del mare al centro dell'agenda dell'Amministrazione...
Una integrazione sempre più efficace fra aereo e treno, con un'offerta congiunta che punterà a consentire l'acquisto in una unica soluzione di biglietti aerei e ferroviari. Sono alcuni tra gli obiettivi dei due Memorandum of Understanding (MoU) che il Gruppo FS Italiane, guidato dall'AD Luigi Ferraris,...
Da disagio per la cittadinanza a danno per le imprese del turismo. L'ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di euro di mancate vendite per il sistema italiano delle agenzie di viaggio. È quanto emerge da un sondaggio condotto sulle agenzie...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.