Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCorbara, festa di Sant'Erasmo riuscita: in migliaia per la Calata dell'Angelo e l'evento gastronomico per il Corbarino
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 23 luglio 2024 07:39:33
La comunità di Corbara ha celebrato con grande partecipazione la Festa di Sant'Erasmo, patrono del paese, con una serie di eventi che hanno richiamato migliaia di persone. Il clou della festa è stata la tradizionale "Calata dell'Angelo", una suggestiva rievocazione religiosa che ha visto la discesa di un figurante vestito da angelo dalla torre campanaria della chiesa di Sant'Erasmo.
L'evento, che si è svolto domenica 17 luglio, ha visto la partecipazione di fedeli provenienti da tutto il territorio. La giornata è iniziata con la Santa Messa nella chiesa di Sant'Erasmo, seguita dalla processione con la statua del santo patrono per le vie del paese. Nel pomeriggio, la Calata dell'Angelo ha emozionato la folla, con il figurante che si è calato dalla torre in un tripudio di applausi e luci.
Ma la festa non si è limitata agli eventi religiosi. Grande partecipazione anche l'evento gastronomico "Corbara e il Corbarino", che ha celebrato i prodotti tipici locali, in particolare il Corbarino, un particolare tipo di pomodoro coltivato nella zona.
Il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della festa, con la Parrocchia, il comitato festa, la Pro Loco, volontari e forze dell'ordine:
"Alla fine di questa tre giorni che ha visto Corbara ospitare migliaia di persone provenienti dai comuni dell’Agro ed oltre in un clima di festa gioiosa che ha coinvolto l’intera comunità mi corre l’obbligo di fare alcuni doverosi ringraziamenti .
Primo ringraziamento va ai visitatori, tantissimi, che ci hanno onorato della loro presenza in un clima bellissimo di partecipazione condivisa e di apprezzamento per Corbara ed i Corbaresi.
Tralascio la mia squadra comunale che ho già ringraziato pubblicamente ieri dal palco della Calata dell’angelo come era mio dovere .
Ora voglio pubblicamente ringraziare Don Vincenzo Buono per avere svolto un lavoro di guida tranquilla per la parte religiosa dei festeggiamenti in onore di Sant’Erasmo.
Inoltre ringrazio il rinnovato Comitato fest, composto da tantissimi giovani , che ha davvero fatto un lungo lavoro impegnativo; non sono mancati piccoli errori ma è naturale e sono sicuro che questa squadra sarà l’ossatura per gli eventi degli anni a venire.
Vorrei ringraziare la Pubblica Assistenza Corbara per l’attività preziosa svolta in particolare durante i cortei religiosi . Il Sindaco di Nocera inferiore che con il Comando di polizia municipale ci ha dato una mano importante .
La Tenenza dei carabinieri di Paaàni che ci ha assistito con grande cura ed attenzione . I nostri pochi vigili urbani che hanno lavorato con grande abnegazione. Ho messo per ultima la Pro- Loco di Corbara perché ad essa volevo riservare il mio sentimento di maggiore gratitudine .
La preparazione di Corbara ed il Corbarino è una fatica massacrante perché richiede impegno e competenza , qualità che in questi anni la Pro loco non ha mai fatto mancare ; anche qui ho visto tantissimi giovani che hanno dato una mano e che ci fanno sperare che il seme piantato negli anni passati continuerà a germogliare.
Ecco perché ringrazio per tutti il Presidente Florianna Ippolito , a cui va il mio sincero ringraziamento per l’umiltà straordinaria con cui svolge il suo ruolo . Porti lei a tutti quanti hanno dato una mano la stima del Sindaco e di tutta l’ Amministrazione Comunale . Appuntamento al prossimo anno per fare tutti insieme un lavoro ancora migliore".
Foto: Ciro Esposito
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10756103
Capri si prepara a un ricco calendario di eventi per accogliere la primavera all’insegna della cultura, della tradizione e dell’intrattenimento. Dopo il ripristino dell'antica usanza del "fucarazzo" di San Sebastiano, il Comune di Capri rilancia anche la Zeppolata di San Giuseppe, un appuntamento irrinunciabile...
Fischio di inizio per l'8vs8 AICS Hotels Napoli League il torneo degli alberghi napoletani che assegnerà lo scudetto del calcio ai professionisti del turismo. Otto squadre in rappresentanza di altrettante strutture alberghiere: Costa del Vesuvio (campioni in carica), Santa Lucia (detentrice della coppa...
La "prima" di Napoli Millenaria il 25 marzo è già sold out Napoli, [11 marzo 2025] Sold out in poche ore per la proiezione speciale di Napoli Milionaria! al Teatro di San Carlo. Un evento unico, gratuito e aperto a tutti, che darà la possibilità a tanti di lasciarsi incantare da uno dei luoghi simbolo...
Con la pubblicazione del bando "Premio Cilento Fest - Cinema e Borghi" è partita ufficialmente la quarta edizione del Cilento Fest, festival cinematografico per la promozione e la conoscenza del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle "aree interne". La manifestazione,...
Se sei un amante di cani e gatti e desideri trascorrere un weekend indimenticabile con il tuo amico a quattro zampe, non puoi perdere Quattrozampeinfiera, l'evento pet-friendly più atteso in Italia che si terrà il 12 e 13 aprile 2025 alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Un'esperienza a 360 gradi per tutti...