Ultimo aggiornamento 22 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMassa Lubrense, la Guardia di Finanza si immerge in mare per omaggiare la “Madonnina del Vervece”

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Il 14 settembre scorso, si è svolta la 51° edizione dei festeggiamenti in onore della “Madonnina del Vervece”,

Massa Lubrense, la Guardia di Finanza si immerge in mare per omaggiare la “Madonnina del Vervece”

L’evento, caratterizzato da una Santa Messa celebrata direttamente sullo Scoglio del Vervece in memoria di coloro che si sono impegnati nel diffondere i sani principi di umanità, lealtà, altruismo e rispetto, è stata dedicata al dispositivo interforze nazionale per le operazioni subacquee, a premio dell’impegno continuo negli scenari emergenziali marittimi, lacustri e fluviali.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 17 settembre 2025 07:59:30

Il 14 settembre scorso, si è svolta la 51° edizione dei festeggiamenti in onore della "Madonnina del Vervece", alla quale ha preso parte, come da tradizione ormai decennale, anche il dispositivo navale e la componente subacquea del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli.

L'evento, caratterizzato da una Santa Messa celebrata direttamente sullo Scoglio del Vervece in memoria di coloro che si sono impegnati nel diffondere i sani principi di umanità, lealtà, altruismo e rispetto, è stata dedicata al dispositivo interforze nazionale per le operazioni subacquee, a premio dell'impegno continuo negli scenari emergenziali marittimi, lacustri e fluviali.

Lo Scoglio del Vervece, situato a largo del porticciolo di Marina della Lobra in Massa Lubrense (NA), custodisce una statua in bronzo della Madonnina protettrice dei subacquei e del personale marittimo navigante. La sua posa, avvenuta nel 1974 a 12 metri di profondità, fu decisa in seguito alla conquista del record d'immersione in apnea, da parte di Enzo Majorca, avvenuta proprio in quello specchio acqueo.

La celebrazione eucaristica si è conclusa con l'immersione di un team interforze composto da operatori subacquei della: Guardia di Finanza, Marina Militare, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Capitaneria di Porto - Guardia Costiera e Vigili del Fuoco, destinata ad omaggiare la statua mariana di una corona d'alloro.

Al riguardo, va evidenziato che il Nucleo Sommozzatori della Stazione Navale di Napoli, sempre presente per coordinare le operazioni subacquee a tutela dell'ordine e sicurezza pubblica in mare, ha effettuato, nei giorni antecedenti la cerimonia, una pulizia straordinaria della statua, utilizzando un equipaggiamento speciale per le lavorazioni subacquee di ultima fornitura.

La manifestazione si è conclusa con la consegna di benemerenze e riconoscimenti, da parte della Fondazione Vervece, a coloro che si sono particolarmente distinti nella divulgazione dei sani principi fondanti la nostra nazione e che instancabilmente difendono la vita in mare e nelle sue profondità.

Leggi anche:

A Massa Lubrense la 51esima edizione della Madonnina del Vervece: omaggio ai sindaci scomparsi e a Tommasino De Simone

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10142109