Tu sei qui: Flusso di CoscienzaMaiori. Rotoli di asfalto al "Cavallo Morto" raccolti da residenti /FOTO
Inserito da (Maria Abate), sabato 24 ottobre 2020 08:53:13
Dalle nostre pagine abbiamo parlato molte volte di iniziative private volte a tutelare il patrimonio ambientale della Costa d'Amalfi. Dalle pagine di Positano Notizie e Maiori News le imprese del team sportivo capitanato da Fabio Fusco e Giovanni Cuccaro sono spesso al centro della cronaca locale.
Questa volta a rendersi protagonista di un'operazione di pulizia "non organizzata" è stato un gruppo di amici con la passione del mare e del buon vivere. Con l'inizio della scuola e dell'autunno, infatti, arriva anche la cosiddetta "stagione del paesano", un modo simpatico per definire quel lasso di tempo in cui le giornate sono ancora tiepide e consentono di godere ai residenti del mare e del loro territorio quasi in solitudine.
Grazie ai social e alle meravigliose immagini che quotidianamente Angelo Della Mura (noto con gli account di @pix_coast su Instagram e J.d. Vesper su Facebook) pubblica, sono in molte le persone che possono apprezzare gli scorci della Costiera Amalfitana anche durante questa stagione, decisamente meno frequentata da turisti.
Proprio ieri, nel primo pomeriggio, dopo un gustoso pranzo sulla spiaggia isolata di Bella Baia con l'amico Antonio Esposito (per tutti a Maiori Tonin' 'o Pimms) si sono creati i presupposti per rimuovere dei rotoli di guaina bituminosa smaltiti illegalmente proprio sull'arenile.
L'arrivo di un gommone, con a bordo degli attivisti ambientali, organizzati per rimuovere i rifiuti dalla spiaggia (Bella Baia è inaccessibile dalla strada, ndr) ha consentito agli uomini di segnalare, come già fatto alle autorità preposte, la presenza dietro gli scogli di alcuni rotoli di asfalto, con buona probabilità lanciati dalla Statale da delinquenti senza scrupoli.
Come è facile intuire, la guaina bituminosa è un derivato del petrolio ed è considerato, per la sua pericolosità, un rifiuto speciale. Per lo smaltimento bisogna assolutamente tenere conto delle normative di riferimento al fine di evitare sanzioni di vario genere e, soprattutto, per salvaguardare l'ambiente.
Per rimuoverla, come per l'eternit, è necessario rivolgersi solo ed esclusivamente a ditte autorizzate, dotate di mezzi e competenze per trattare tale materiale.
Leggi anche:
Alla "Caserma" rifiuti sparsi ovunque: ci pensa Fabio Fusco a ripulire
Pulizie di Pasqua al 'Sentiero degli dei' ad opera dei soliti "noti"
Dopo la mareggiata i rifiuti invadono la spiaggia di Maiori, signora raccoglie polistirolo a gogò
A Maiori la spiaggia di Bella Baia deturpata dai rifiuti, la denuncia su Facebook
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102934104
di Massimiliano D'Uva Negli ultimi anni l'Europa ha visto un afflusso migratorio di proporzioni senza precedenti. Secondo i dati ufficiali, nel solo 2022 si sono registrati oltre 5 milioni di ingressi, 2,5 milioni nel 2023 e altri 4,4 milioni nel 2024. In totale, dal 2010 ad oggi, parliamo di 63 milioni...
di Massimiliano D'Uva "Due soldati, due uomini, sono morti." Questo dovrebbe essere il punto di partenza e di arrivo di qualsiasi cronaca. Invece, ancora una volta, il linguaggio mediatico ha scelto la strada della spettacolarizzazione, presentando la vicenda come un'impresa sportiva, un record da esibire,...
Bruxelles annuncia con toni trionfali il raggiungimento di un nuovo "accordo commerciale" con gli Stati Uniti. Ma basta leggere tra le righe, soprattutto nei numeri, per capire che questo non è un accordo, bensì una capitolazione mascherata. Altro che trattativa tra pari: l'Unione Europea si è piegata...
Ogni giorno, sulle strade italiane, si consuma una silenziosa tragedia fatta di incidenti, feriti, e purtroppo anche vittime. E spesso basterebbe davvero poco per evitarlo. L'allarme arriva direttamente dall'Arma dei Carabinieri, che ricorda quanto il problema della sicurezza stradale sia oggi più che...
Positano, 13 luglio 2025 - È una domenica di luglio come tante in Costiera Amalfitana, eppure qualcosa stona nell'immagine da cartolina che ci si aspetterebbe da uno dei borghi più famosi al mondo. Mentre il sole tramonta dietro i monti Lattari e il cielo si tinge d'oro, le strade del centro di Positano...