Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneFondazione Migrantes, i giovani italiani fuggono all'estero

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Lavoro e Formazione

giovani, fondazione migrantes, emigrazione, estero, lavoro

Fondazione Migrantes, i giovani italiani fuggono all'estero

Il 44% di chi ha lasciato l'Italia nel 2022 era un giovane tra i 18 e i 34 anni. Rispetto agli anni precedenti: +2%

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 8 novembre 2023 20:26:52

di Norman di Lieto

Le chiacchiere stanno a zero, e i dati non solo dovrebbero far riflettere ma, anche, per certi versi ammutolire.

IL 44% di chi ha lasciato l'Italia nel 2022 sono giovani italiani tra i 18 e i 34 anni - è quanto emerge da uno studio della Fondazione Migrantes.

Rispetto agli anni precedenti, c'è un incremento del +2% con un dato che continua a crescere.

Con il XVIII Rapporto italiani nel mondo della Fondazione Migrantes, vengono rielaborati i dati dell'Anagrafe italiana, offrendo altresì un ulteriore chiave di lettura:

"L'Italia fuori dei confini nazionali - si legge - è costituita oggi da circa 6 milioni di cittadini e cittadine. L'analisi dei numeri incrocia la storia del Rapporto la cui prima edizione risale a diciotto anni fa. Una presenza cresciuta dal 2006 del +91%. Le italiane all'estero sono praticamente raddoppiate (+99,3%), i minori sono aumentati del +78,3% e gli over 65 anni del +109,8%.

I nati all'estero sono cresciuti, dal 2006, del +175%, le acquisizioni di cittadinanza del +144%, le partenze per espatrio del +44,9%, i trasferimenti da altra Aire del +70%".

Sulla questione sono arrivate nell'ordine le dichiarazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi.

Dal Quirinale arriva un messaggio sulla "fuga dei cervelli che è una patologia cui porre rimedio", sollecitando il ritorno dei giovani in Italia pensando a percorsi virtuosi.

"Preoccupante" afferma il cardinale, intervenuto alla presentazione del rapporto, in cui sottolinea come:

"Questo vuol dire che i giovani non trovano qui quello che cercano altrove e questo ci deve interrogare moltissimo pensando al futuro".

Il governo risponde nel merito fornendo rassicurazioni con il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, per il tramite dell'inviato speciale del governo italiano per la libertà religiosa, Davide Dionisi:

"L'emigrazione italiana non solo continua, ma si caratterizza per la mobilità intellettuale, scientifica ed economica", "affinché non stia solo nell'indotto il ritorno dell'investimento fatto, formando cittadini che poi scelgono di mettere a frutto altrove le loro conoscenze come manager e ricercatori, l'Esecutivo ha messo in atto interventi che favoriscano rientri, reinserimenti e progetti di scambio e ricerca plurinazionali. Inoltre - ha aggiunto -, ha puntato anche sul ruolo dei media, tanto nazionali (Rai Italia, in particolare), quanto nei Paesi d'accoglienza per informare meglio chi sta fuori e realizzare un'informazione di ritorno".

Tornando alla XVIII edizione del "Rapporto Italiani nel mondo" della Fondazione Migrantes, diffuso oggi parla anche di mobilità interne da sud verso nord, ma anche scelte di chi ha deciso di lasciare le aree urbane per andare a vivere o lavorare in quelle più periferiche.

Ma ciò che Migrantes, sottolinea è come:

"L'Italia fuori dei confini nazionali è costituita oggi da circa 6 milioni di cittadini e cittadine.

L'analisi dei numeri incrocia la storia del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes la cui prima edizione risale a diciotto anni fa. Una presenza cresciuta dal 2006 del +91%.

Le italiane all'estero sono praticamente raddoppiate (99,3%).

"Al primo gennaio 2023 i connazionali iscritti all'Aire - si legge - sono 5.933.418, il 10,1% dei 58,8 milioni di italiani residenti in Italia. Mentre l'Italia continua inesorabilmente a perdere residenti (in un anno -132.405 persone, lo -0,2%), l'Italia fuori dell'Italia continua a crescere anche se in maniera meno sostenuta rispetto agli anni precedenti.

Il 46,5% dei quasi 6 milioni di italiani residenti all'estero è di origine meridionale (il 15,9% delle sole Isole), il 37,8% del Settentrione (il 19,1% del Nord Ovest) e il 15,8% del Centro".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Ragazza in aeroporto<br />&copy; Foto di Jan Vašek da Pixabay Ragazza in aeroporto © Foto di Jan Vašek da Pixabay

rank: 10175106

Lavoro e Formazione

Recruiting Day a Castellammare di Stabia: disponibili circa 100 opportunità di lavoro

La Regione Campania, attraverso il Centro per l'Impiego (CpI) di Castellammare di Stabia, organizza un Recruiting Day il 30 maggio 2024 dalle 10 alle 13 presso la propria sede in via Regina Margherita numero 74. L'evento, fortemente voluto dalla dottoressa Anna Calabrese, responsabile del CpI, mira a...

“Cooperiamo per includerti - Il lavoro non fa differenze”: a Maiori incontro a Palazzo Mezzacapo

Il 13 maggio, in occasione della Giornata regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro, si terrà presso il Salone di Palazzo Mezzacapo di Maiori, dalle 10 alle 12, l'incontro "Cooperiamo per includerti - Il lavoro non fa differenze", presieduto dal Sindaco di Maiori, Antonio Capone, e dal...

Sistema Amalfi seleziona 2 addetti al front office per Infopoint e Arsenale

Due posti di addetto al front office da impiegare presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi, dove hanno sede l’Infopoint turistico ed il Museo della Bussola. La selezione pubblica, per titoli di studio ed esami, è stata indetta dalla società Sistema Amalfi S.r.l. (già Amalfi Mobilità), interamente...

Costiera Amalfitana, la Croce Rossa organizza un nuovo corso di formazione per volontari

CRI Costa Amalfitana nel mese di Maggio 2024 inaugurerà un nuovo corso di formazione per Volontari, l’ultimo primo dell’arrivo dell’estate. Gli aspiranti Volontari impareranno a conoscere Croce Rossa attraverso il racconto della sua nascita e dei suoi 160 anni storia, apprenderanno i principi fondamentali...

Praiano, l'Hotel Casa Angelina Lifestyle ricerca figura addetta alla lavanderia

L'Hotel Casa Angelina Lifestyle di Praiano ricerca per la stagione già iniziata una figura da integrare nello staff della lavanderia. La figura professionale si occuperà del reparto lavanderia, autisti, facchini e lavapiatti in cucina. Questa posizione rappresenta un'opportunità ideale per chi desidera...