Tu sei qui: Lavoro e FormazioneLavoro, settore vigilanza privata verso migliori condizioni di lavoro?
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 3 agosto 2023 20:25:10
di Norman di Lieto
Un settore tra i più poveri che ha visto di recente il colosso della vigilanza privata Mondialpol e Sicuritalia al centro della bufera per aver applicato volontariamente il contratto nazionale di lavoro siglato dalla sola Ugl che poneva la soglia della paga oraria sotto i 5 Euro rendendolo, di fatto, un salario povero pur applicando un regolare CCNL.
Oggi, alla riunione del del Tavolo Sicurezza Privata presso il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali convocato dal sottosegretario, Claudio Durigon è stata data la piena disponibilità nel contribuire ad individuare tutti gli strumenti e le misure capaci di garantire le migliori condizioni di sviluppo del comparto della vigilanza privata,
così si è ripromessa Assiv - Associazione Italiana Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari di Confindustria, insieme a Legacoop Produzione e Servizi e Confcooperative Lavoro e Servizi.
Un miglioramento delle paghe delle guardie giurate private - non solo risulta auspicabile - ma doveroso viste le condizioni applicate a molte di loro: un miglioramento oggettivo e che vada a vantaggio di aziende, lavoratori e committenza pubblica.
Senza dimenticare come sia prioritario un intervento da parte del Governo a tutela del comparto, per snellire i procedimenti amministrativi, garantire il pieno rispetto del Codice appalti, il contrasto ai contratti pirata e una retribuzione equa e dignitosa a tutte le lavoratrici e i lavoratori.
La presidente di Assiv, dott.ssa Maria Cristina Urbano, ha dichiarato:
"Pur convinti della centralità e del valore della contrattazione collettiva - per mezzo della quale le parti sociali hanno l'opportunità di definire le esigenze economiche e politiche alla base del contratto di lavoro, auspichiamo un serio confronto con il Governo in merito ad un complesso di misure normative, fiscali e regolamentari che invochiamo da tempo. Riteniamo non essere ulteriormente procrastinabile un'azione decisa contro i contratti pirata, il cui unico scopo è l'esercizio di una deplorevole azione di dumping a danno delle aziende (e dei lavoratori) che operano nel pieno rispetto del complesso quadro normativo che regola il settore della vigilanza privata".
Secondo il Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Massimo Stronati:
''È necessario responsabilizzare la committenza, in particolare quella pubblica affinché scelga la qualità degli affidamenti, evitando logiche di mero risparmio che inevitabilmente finiscono per penalizzare i salari, parimenti va difeso e sostenuto il ruolo della contrattazione collettiva, in continuità con l'impianto delineato dal nuovo codice dei contratti pubblici''.
Fonte foto: Foto diguard 24daPixabay e pagina Facebook Claudio Durigon
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101115105
Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico dell'Arma dei Carabinieri, suddivisi in: - 5 (cinque) posti per la specialità in medicina; - 1 (uno) posto per la specialità veterinaria; - 1 (uno) posti per la specialità psicologia; - 1 (uno) posto per la...
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso di Primo Soccorso Blsd che si terrà il 24 maggio, dalle ore 9 alle 17 presso l'istituto comprensivo Sorrento. Al termine del corso, riservato a 50 maggiorenni, sarà rilasciato un certificato valido anche per i concorsi pubblici. Per iscriversi, è necessario...
Con la riapertura, avvenuta pochi giorni fa, Casa Angelina, boutique hotel 5 stelle di Praiano, si conferma una delle gemme dell'ospitalità di lusso in Costa d'Amalfi. Per mantenere gli elevatissimi standard e rispondere a dinamiche lavorative naturali, l'hotel è alla ricerca di una figura professionale...
La Regione Campania, Assessorato alle Politiche Giovanili, di intesa con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in linea di continuità con l'edizione precedente, promuove attraverso Sviluppo Campania, il percorso formativo...
L’Ufficio Informagiovani di Sorrento, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Prometeo, organizza un corso di avvicinamento alla lingua francese, rivolto a chi desidera muovere i primi passi nella conoscenza del francese. Il corso, di livello base, si...