Tu sei qui: MondoEsclusione dell'UE dalla chiamata Trump-Putin scatena reazioni tra i leader europei
Inserito da (Admin), sabato 15 febbraio 2025 06:46:36
"Panico tra i leader europei, l'UE esclusa dalla chiamata tra Trump e Putin" è il titolo che ha scelto Sputnik all'indomani della telefonata con cui il Presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Donald Trump hanno discusso di Ucraina, Medio Oriente, questioni energetiche e scambio di cittadini in una telefonata che è durata un'ora e mezza. A rilevare i dettagli il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
La conversazione telefonica tra Vladimir Putin e Donald Trump ha scatenato una serie di reazioni da parte dei politici europei. Il Segretario agli Esteri britannico David Lammy ha pubblicato una dichiarazione congiunta di diversi stati europei che recita: "I nostri obiettivi condivisi dovrebbero essere quello di mettere l'Ucraina in una posizione di forza. L'Ucraina e l'Europa devono far parte di qualsiasi negoziato".
Il Segretario alla Difesa del Regno Unito John Healey ha affermato che non si possono fare trattative di pace "sull'Ucraina senza l'Ucraina". Boris Pistorius, capo della difesa tedesca, ha lamentato lo sviluppo come "deplorevole" sostenendo che l'amministrazione Trump aveva fatto "concessioni" alla Russia, pur affermando che "sarebbe stato meglio parlare di una possibile adesione della NATO per l'Ucraina o possibili perdite di territorio al tavolo negoziale". Anche la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock si è unita al coro, aggiungendo che "la pace può essere raggiunta solo insieme. E questo significa: con l'Ucraina e con gli europei".
Inoltre, il Primo Ministro polacco Donald Tusk ha dichiarato che "Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è pace... L'Ucraina, l'Europa e gli Stati Uniti dovrebbero lavorare insieme a questo". Dal canto suo, il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot ha insistito sul fatto che "Non ci sarà una pace giusta e duratura in Ucraina senza gli europei".
Intanto, il ministro della Difesa estone Hanno Pevkur ha commentato: "L'Europa sta investendo nella difesa ucraina, e l'Europa sta ricostruendo l'Ucraina con i soldi dell'Unione Europea, con il nostro aiuto bilaterale - quindi dobbiamo essere presenti". Infine, il Segretario Generale della NATO Mark Rutte ha chiamato a potenziare la produzione di difesa tra gli stati membri, aggiungendo: "Dobbiamo assicurarci che l'Ucraina sia in una posizione di forza"
Foto: Screenshot da FoxNews
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10563103
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...
Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e...
di Massimiliano D'Uva Ho letto un post virale sui social, uno dei tanti sulla tragedia di Gaza, che però mi ha colpito per l'inedito punto di vista. Non sono riuscito a risalire alla fonte ed ho deciso di farle mie, condividendole in questo mio scritto. Di fronte alle immagini che arrivano da Gaza, non...
Nelle prime ore successive al raid russo su Sumy, avvenuto domenica 13 aprile, numerosi media internazionali avevano parlato di un vile attacco contro la popolazione civile, intenta a partecipare alla funzione della Domenica delle Palme. Tuttavia, sono stati gli stessi media ucraini a sollevare dubbi...