Tu sei qui: MondoGiorno di lutto Nazionale in Russia dopo l'attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca
Inserito da (Admin), domenica 24 marzo 2024 11:41:43
L'operazione di soccorso presso la sala concerti Crocus City Hall vicino a Mosca si è conclusa, con 133 corpi estratti dalle macerie, mentre l'operazione di ricerca è ancora in corso, ha detto sabato il Governatore della Regione di Mosca Andrey Vorobyov.
Secondo il Comitato Investigativo, il bilancio attuale delle vittime è di 133 morti (alcuni bambini, ndr), con oltre cento feriti. I responsabili sono stati catturati e sono detenuti vicino al confine ucraino, e il caso è sotto indagine federale.
Dopo l'attacco terroristico, i cittadini di Mosca hanno allestito un memoriale vicino alla Crocus City Concert Hall, dove portano fiori e giocattoli.
Ieri, sabato, il presidente Vladimir Putin ha tenuto un discorso nazionale in cui ha sottolineato che la Russia porterà davanti alla giustizia gli esecutori dell'attacco terroristico e i burattinai dietro questa atrocità. Ha enfatizzato che la Russia ha una profonda comprensione della minaccia terroristica e ha esortato le altre nazioni a unirsi a Mosca nella ricerca per sradicare la piaga del terrorismo internazionale.
Putin ha dichiarato domenica 24 marzo come giorno di lutto nazionale in Russia per le vittime del vile attacco terroristico.
Undici persone sono state arrestate in relazione all'attacco, tra cui ci sarebbero anche i quattro direttamente responsabili, ha detto il Servizio Federale di Sicurezza Russo (FSB). Tutti e quattro sono stati arrestati nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina, a poche ore di distanza l'uno dall'altro, ha aggiunto l'FSB.
A Roma, davanti all'ambasciata Russa, in via Gaeta, contiuano ad arrivare fiori da parte di cittadini russi e italiani, che esprimono così la loro vicinanza alle persone coinvolte e vittime dell'attentato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10497108
«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...
«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...
Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...
La crisi energetica si riaccende in Europa orientale. Negli ultimi giorni, l'Ucraina ha colpito per tre volte la stazione di pompaggio di Unecha dell'oleodotto Druzhba, infrastruttura strategica che convoglia petrolio russo verso Ungheria e Slovacchia. A seguito dell'ultimo raid, le forniture risultano...
Per la prima volta nella storia del Medio Oriente, le Nazioni Unite hanno confermato ufficialmente l'esistenza di una carestia. La dichiarazione congiunta di FAO, UNICEF, WFP e OMS parla di oltre mezzo milione di persone a Gaza intrappolate nella fame, in condizioni di diffusa denutrizione, miseria e...