Tu sei qui: MondoGiorno di lutto Nazionale in Russia dopo l'attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca
Inserito da (Admin), domenica 24 marzo 2024 11:41:43
L'operazione di soccorso presso la sala concerti Crocus City Hall vicino a Mosca si è conclusa, con 133 corpi estratti dalle macerie, mentre l'operazione di ricerca è ancora in corso, ha detto sabato il Governatore della Regione di Mosca Andrey Vorobyov.
Secondo il Comitato Investigativo, il bilancio attuale delle vittime è di 133 morti (alcuni bambini, ndr), con oltre cento feriti. I responsabili sono stati catturati e sono detenuti vicino al confine ucraino, e il caso è sotto indagine federale.
Dopo l'attacco terroristico, i cittadini di Mosca hanno allestito un memoriale vicino alla Crocus City Concert Hall, dove portano fiori e giocattoli.
Ieri, sabato, il presidente Vladimir Putin ha tenuto un discorso nazionale in cui ha sottolineato che la Russia porterà davanti alla giustizia gli esecutori dell'attacco terroristico e i burattinai dietro questa atrocità. Ha enfatizzato che la Russia ha una profonda comprensione della minaccia terroristica e ha esortato le altre nazioni a unirsi a Mosca nella ricerca per sradicare la piaga del terrorismo internazionale.
Putin ha dichiarato domenica 24 marzo come giorno di lutto nazionale in Russia per le vittime del vile attacco terroristico.
Undici persone sono state arrestate in relazione all'attacco, tra cui ci sarebbero anche i quattro direttamente responsabili, ha detto il Servizio Federale di Sicurezza Russo (FSB). Tutti e quattro sono stati arrestati nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina, a poche ore di distanza l'uno dall'altro, ha aggiunto l'FSB.
A Roma, davanti all'ambasciata Russa, in via Gaeta, contiuano ad arrivare fiori da parte di cittadini russi e italiani, che esprimono così la loro vicinanza alle persone coinvolte e vittime dell'attentato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10997101
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...
Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e...
di Massimiliano D'Uva Ho letto un post virale sui social, uno dei tanti sulla tragedia di Gaza, che però mi ha colpito per l'inedito punto di vista. Non sono riuscito a risalire alla fonte ed ho deciso di farle mie, condividendole in questo mio scritto. Di fronte alle immagini che arrivano da Gaza, non...
Nelle prime ore successive al raid russo su Sumy, avvenuto domenica 13 aprile, numerosi media internazionali avevano parlato di un vile attacco contro la popolazione civile, intenta a partecipare alla funzione della Domenica delle Palme. Tuttavia, sono stati gli stessi media ucraini a sollevare dubbi...