Tu sei qui: MondoIl premier slovacco Fico minaccia il veto contro l'Ucraina
Inserito da (Admin), venerdì 10 gennaio 2025 07:01:24
Il primo ministro slovacco, Robert Fico, ha lanciato un avvertimento forte e chiaro al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Durante una conferenza stampa tenutasi a Bruxelles, Fico ha dichiarato che la Slovacchia potrebbe esercitare il diritto di veto nel Consiglio europeo su qualsiasi misura a favore dell'Ucraina.
"Se Volodymyr Zelensky intende continuare a danneggiare gli interessi del nostro Paese possiamo pensare di usare il diritto di veto nel Consiglio europeo su ogni misura a favore dell'Ucraina", ha affermato Fico, dopo il suo incontro con il Commissario europeo per l'Energia, il socialista danese Dan Jorgensen.
La posizione di Fico riflette una crescente tensione all'interno dell'Unione Europea riguardo al supporto da destinare a Kiev, in particolare in un momento in cui molti Stati membri stanno affrontando crisi economiche e pressioni interne. La Slovacchia, tradizionalmente vicina all'Ucraina, sembra ora mostrare segni di un possibile distacco, soprattutto sotto la leadership del premier noto per il suo atteggiamento pragmatico e per la difesa degli interessi nazionali.
E' chiaro che nello specifico gli interessi slovacchi che Fico ritiene minacciati sono di natura energetica, la decisione di Zelensky di bloccare il passaggio del gas russo sta avendo gravi ripercussioni economiche sulla nazione, e la dichiarazione arriva in un contesto in cui molti Stati membri dell'UE stanno cercando di bilanciare il sostegno all'Ucraina con le proprie priorità nazionali.
Questa presa di posizione potrebbe complicare ulteriormente le dinamiche interne dell'Unione Europea, già divisa su diverse questioni chiave, e aumentare le difficoltà nel raggiungere un consenso unanime sulle politiche comuni verso Kiev.
L'intervento di Fico rappresenta dunque un monito: la solidarietà europea verso Kiev non può essere data per scontata e dipenderà sempre più dalla capacità di trovare compromessi che rispettino gli interessi di tutti i Paesi membri.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10402107
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ordinato martedì la rinomina del Golfo del Messico in Golfo d'America, secondo un ordine esecutivo pubblicato dalla Casa Bianca. "Entro 30 giorni dalla data di questo ordine, il Segretario degli Interni dovrà intraprendere tutte le azioni appropriate...
Gli Stati Uniti hanno avviato il dispiegamento avanzato di una nuova generazione di bombe nucleari gravitazionali* B61 presso basi in Europa, come annunciato da un alto funzionario. Qual è il messaggio inviato a Mosca? Quali conseguenze avrà sulla sicurezza strategica in Europa? Sputnik Globe ha consultato...
Il gruppo di forze Battlegroup Tsentr della Russia ha preso il controllo del villaggio di Shevchenko nella Repubblica Popolare di Donetsk, ha dichiarato il Ministero della Difesa russo in una nota sabato. "Come risultato di azioni decisive, le unità del Battlegroup Tsentr hanno liberato il villaggio...
Il bilancio delle vittime degli incendi in corso a Los Angeles e nelle aree circostanti è salito a 11 persone, ha comunicarlo il Dipartimento Medico Legale della contea di Los Angeles. Sei persone sono morte nell'incendio di Eaton ad Altadena, e altre cinque sono state uccise dal fuoco di Pacific Palisades,...
Il presidente americano Joe Biden ha annullato la sua visita programmata in Italia in questi giorni a causa della gravità degli incendi che stanno devastando l'area di Los Angeles. La decisione è stata presa per permettere al presidente di concentrarsi sulla gestione della risposta federale all'emergenza...