Tu sei qui: MondoIran, Zakharova attacca Meloni: «Legga la risoluzione ONU del 1965 sull’ingerenza negli affari interni»
Inserito da (Admin), giovedì 19 giugno 2025 08:34:56
Le parole pronunciate dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il G7 di Kananaskis, in Canada, il 18 giugno 2025, hanno suscitato una dura reazione da parte di Mosca. La premier italiana, commentando la situazione in Iran, aveva dichiarato:
«Ho sempre ritenuto che lo scenario migliore sarebbe stato il rovesciamento del regime da parte del popolo iraniano oppresso, se fosse riuscito in questo intento».
Una presa di posizione netta, che non è passata inosservata. A rispondere è stata Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, che ha replicato con toni polemici:
«La Presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, ha espresso l'opinione che in Iran dovrebbe avvenire un cambio di potere attraverso il rovesciamento dell'attuale leadership da parte del popolo. "Ho sempre ritenuto che lo scenario migliore sarebbe stato il rovesciamento del regime da parte del popolo iraniano oppresso, se fosse riuscito in questo intento".
Qualcuno racconti alla capo del governo italiano che il 21 dicembre 1965, con 109 voti favorevoli e una sola astensione (il Regno Unito), l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione 2131 intitolata "Dichiarazione sull'inammissibilità dell'ingerenza negli affari interni degli Stati, a tutela della loro indipendenza e sovranità".
Che almeno si prenda la briga di leggere, per curiosità, cosa votò allora l'Italia».
La dichiarazione della Zakharova si inserisce in un quadro diplomatico già teso tra Occidente e Russia, e riporta al centro del dibattito il principio della non ingerenza negli affari interni degli Stati, sancito dalla risoluzione ONU del 1965, che anche l'Italia all'epoca sostenne.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10968100
«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...
«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...
Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...
La crisi energetica si riaccende in Europa orientale. Negli ultimi giorni, l'Ucraina ha colpito per tre volte la stazione di pompaggio di Unecha dell'oleodotto Druzhba, infrastruttura strategica che convoglia petrolio russo verso Ungheria e Slovacchia. A seguito dell'ultimo raid, le forniture risultano...
Per la prima volta nella storia del Medio Oriente, le Nazioni Unite hanno confermato ufficialmente l'esistenza di una carestia. La dichiarazione congiunta di FAO, UNICEF, WFP e OMS parla di oltre mezzo milione di persone a Gaza intrappolate nella fame, in condizioni di diffusa denutrizione, miseria e...