Tu sei qui: MondoJoe Biden cancella viaggio in Italia a causa degli incendi che stanno dilaniando Los Angeles
Inserito da (Admin), giovedì 9 gennaio 2025 06:13:14
Il presidente americano Joe Biden ha annullato la sua visita programmata in Italia in questi giorni a causa della gravità degli incendi che stanno devastando l'area di Los Angeles. La decisione è stata presa per permettere al presidente di concentrarsi sulla gestione della risposta federale all'emergenza incendi, ha comunicato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
Gli incendi, che hanno costretto le autorità californiane a ordinare l'evacuazione del quartiere di Hollywood, continuano a spargere distruzione e paura tra gli abitanti. "Minaccia immediata alla vita. Questo è un ordine legale di andare via subito. L'area è legalmente chiusa al pubblico", ha detto un comunicato del dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles.
Nel frattempo, il neo presidente eletto Donald Trump, parlando con i giornalisti dopo un incontro con senatori repubblicani, ha criticato aspramente il governatore democratico Gavin Newsom per la sua gestione dell'emergenza, etichettando gli incendi come "una vera tragedia" e attribuendo la colpa a "errori dell'amministrazione Newsom".
La situazione a Los Angeles rimane critica: cinque persone sono morte e decine sono rimaste ferite, mentre circa 80.000 residenti sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni. Oltre 50.000 persone sono in attesa di evacuazione mentre i vigili del fuoco combattono contro le fiamme alimentate da venti forti che hanno raggiunto velocità fino a 160 chilometri orari.
Alcuni incendi hanno già consumato 900 ettari di terreno, e la Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena è stata evacuata. "Per ora non c'è nessuna possibilità di contenimento", hanno comunicato le autorità locali.
La crisi ha portato all'annullamento di importanti eventi culturali a Hollywood, inclusi i Critics Choice Awards e le première di film molto attesi come "Better Man", un biopic di Robbie Williams, e "Unstoppable" con Jennifer Lopez. Anche la Pacific Coast Highway, l'unica via di fuga per molti, si è rapidamente intasata, con molti residenti costretti a fuggire a piedi.
Mentre i rinforzi arrivano da altre parti della California e dall'Arizona, la situazione rimane tesa e incerta. La sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha avvertito: "La situazione è in peggioramento, restate al sicuro".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10476104
«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...
«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...
Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...
La crisi energetica si riaccende in Europa orientale. Negli ultimi giorni, l'Ucraina ha colpito per tre volte la stazione di pompaggio di Unecha dell'oleodotto Druzhba, infrastruttura strategica che convoglia petrolio russo verso Ungheria e Slovacchia. A seguito dell'ultimo raid, le forniture risultano...
Per la prima volta nella storia del Medio Oriente, le Nazioni Unite hanno confermato ufficialmente l'esistenza di una carestia. La dichiarazione congiunta di FAO, UNICEF, WFP e OMS parla di oltre mezzo milione di persone a Gaza intrappolate nella fame, in condizioni di diffusa denutrizione, miseria e...