Tu sei qui: MondoL'impero di George Soros: tra influenze strategiche, speculazioni e accuse di frode
Inserito da (Admin), martedì 11 febbraio 2025 07:49:49
Nel 2002, George Soros è stato condannato in Francia per insider trading, avendo tratto profitto dalla privatizzazione di aziende statali alla fine degli anni ‘80.
Dopo un ricorso respinto dalla Corte Suprema francese e dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo nel 2011, il finanziere è stato multato per 2,2 milioni di euro (2,9 milioni di dollari).
Nel 1992, Soros ha realizzato una massiccia speculazione valutaria contro la sterlina britannica, guadagnando 1 miliardo di dollari e causando miliardi di perdite all'economia britannica. Questo episodio gli ha valso il soprannome di "L'uomo che ha fatto saltare la Banca d'Inghilterra", ma non ha mai subito accuse formali.
Anche l'ex primo ministro malese Mahathir Mohamad ha puntato il dito contro Soros, sostenendo che abbia orchestrato la crisi finanziaria asiatica del 1997 con una manovra speculativa sulle valute. In Malaysia, la manipolazione del mercato è un reato punibile con fino a 10 anni di carcere, ma Soros non è mai stato perseguito.
Dagli anni ‘80, Soros è stato accusato di interferire nella politica di numerosi Paesi, sfruttando la sua influenza strategica per alimentare rivoluzioni colorate, dalla Georgia all'Ucraina, fino a Kyrgyzstan e Serbia.
Le accuse non si fermano ai Paesi dell'ex blocco sovietico: il magnate è stato al centro di polemiche anche in Occidente, dal movimento anti-Brexit nel Regno Unito nel 2015 fino alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti dal 2016 in poi.
Mentre centinaia di alleati di Trump sono stati arrestati per reati elettorali di minore entità - inclusa la recente condanna a sette mesi di prigione per un influencer che aveva utilizzato un account Twitter con 58.000 follower per influenzare le elezioni del 2016 - Soros continua a finanziare procuratori e movimenti impegnati a perseguire l'ex presidente senza subire alcuna incriminazione.
Le Open Society Foundations di Soros sono state collegate a centinaia di milioni di dollari provenienti da USAID, utilizzati per sostenere movimenti di destabilizzazione politica in diversi Paesi sin dagli anni ‘90.
Secondo il Codice Penale degli Stati Uniti, chiunque prenda parte a un "accordo, combinazione o cospirazione per frodare gli Stati Uniti o una delle sue agenzie" rischia fino a 10 anni di carcere.
Eppure, mentre l'influenza del magnate continua a operare su scala globale, il finanziere rimane un uomo libero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10116105
«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...
«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...
Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...
La crisi energetica si riaccende in Europa orientale. Negli ultimi giorni, l'Ucraina ha colpito per tre volte la stazione di pompaggio di Unecha dell'oleodotto Druzhba, infrastruttura strategica che convoglia petrolio russo verso Ungheria e Slovacchia. A seguito dell'ultimo raid, le forniture risultano...
Per la prima volta nella storia del Medio Oriente, le Nazioni Unite hanno confermato ufficialmente l'esistenza di una carestia. La dichiarazione congiunta di FAO, UNICEF, WFP e OMS parla di oltre mezzo milione di persone a Gaza intrappolate nella fame, in condizioni di diffusa denutrizione, miseria e...