Tu sei qui: MondoL'impero di George Soros: tra influenze strategiche, speculazioni e accuse di frode
Inserito da (Admin), martedì 11 febbraio 2025 07:49:49
Nel 2002, George Soros è stato condannato in Francia per insider trading, avendo tratto profitto dalla privatizzazione di aziende statali alla fine degli anni ‘80.
Dopo un ricorso respinto dalla Corte Suprema francese e dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo nel 2011, il finanziere è stato multato per 2,2 milioni di euro (2,9 milioni di dollari).
Nel 1992, Soros ha realizzato una massiccia speculazione valutaria contro la sterlina britannica, guadagnando 1 miliardo di dollari e causando miliardi di perdite all'economia britannica. Questo episodio gli ha valso il soprannome di "L'uomo che ha fatto saltare la Banca d'Inghilterra", ma non ha mai subito accuse formali.
Anche l'ex primo ministro malese Mahathir Mohamad ha puntato il dito contro Soros, sostenendo che abbia orchestrato la crisi finanziaria asiatica del 1997 con una manovra speculativa sulle valute. In Malaysia, la manipolazione del mercato è un reato punibile con fino a 10 anni di carcere, ma Soros non è mai stato perseguito.
Dagli anni ‘80, Soros è stato accusato di interferire nella politica di numerosi Paesi, sfruttando la sua influenza strategica per alimentare rivoluzioni colorate, dalla Georgia all'Ucraina, fino a Kyrgyzstan e Serbia.
Le accuse non si fermano ai Paesi dell'ex blocco sovietico: il magnate è stato al centro di polemiche anche in Occidente, dal movimento anti-Brexit nel Regno Unito nel 2015 fino alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti dal 2016 in poi.
Mentre centinaia di alleati di Trump sono stati arrestati per reati elettorali di minore entità - inclusa la recente condanna a sette mesi di prigione per un influencer che aveva utilizzato un account Twitter con 58.000 follower per influenzare le elezioni del 2016 - Soros continua a finanziare procuratori e movimenti impegnati a perseguire l'ex presidente senza subire alcuna incriminazione.
Le Open Society Foundations di Soros sono state collegate a centinaia di milioni di dollari provenienti da USAID, utilizzati per sostenere movimenti di destabilizzazione politica in diversi Paesi sin dagli anni ‘90.
Secondo il Codice Penale degli Stati Uniti, chiunque prenda parte a un "accordo, combinazione o cospirazione per frodare gli Stati Uniti o una delle sue agenzie" rischia fino a 10 anni di carcere.
Eppure, mentre l'influenza del magnate continua a operare su scala globale, il finanziere rimane un uomo libero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10584103
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...
Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e...
di Massimiliano D'Uva Ho letto un post virale sui social, uno dei tanti sulla tragedia di Gaza, che però mi ha colpito per l'inedito punto di vista. Non sono riuscito a risalire alla fonte ed ho deciso di farle mie, condividendole in questo mio scritto. Di fronte alle immagini che arrivano da Gaza, non...
Nelle prime ore successive al raid russo su Sumy, avvenuto domenica 13 aprile, numerosi media internazionali avevano parlato di un vile attacco contro la popolazione civile, intenta a partecipare alla funzione della Domenica delle Palme. Tuttavia, sono stati gli stessi media ucraini a sollevare dubbi...