Tu sei qui: Mondo«La crisi del Mar Rosso è il riflesso diretto della violenza a Gaza» le parole di Vassily Nebenzia all'ONU
Inserito da (Admin), giovedì 4 gennaio 2024 14:48:56
Mentre la nave cargo Galaxy Leader, sequestrata dagli Houthi dello Yemen sostenuti dall'Iran il mese scorso, è diventata un'attrazione per il popolo yemenita, la Russia punta il dito contro gli Stati Uniti rei, secondo il loro portavoce, di chiudere un occhi sulle operazioni israeliane nella Striscia di Gaza.
Gli eventi nel Mar Rosso sono un riflesso diretto della violenza nella a Gaza, ha detto l'inviato russo presso le Nazioni Unite Vassily Nebenzia durante una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.
"Il problema della libertà di navigazione nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden si evolve in modo drammatico. Penso che nessuno dei nostri colleghi negherà che gli eventi nel Mar Rosso siano il riflesso diretto della violenza a Gaza, dove la feroce operazione di Israele continua da tre mesi" ha detto Nebenzia.
Il diplomatico ha spiegato che gli Stati Uniti sostengono le azioni israeliane e impediscono una risoluzione per il cessate il fuoco, una posizione che esaspera le ostilità: "Non è un segreto che la regione del Medio Oriente sia estremamente delusa dal fatto che gli Stati Uniti, che sostengono sempre l'azione israeliana, ostacolando altri membri del Consiglio di Sicurezza e impedendo l'adozione di una risoluzione che richiederebbe un cessate il fuoco immediato. Volta dopo volta, usando il potere di veto, Washington mina tutti gli sforzi per fornire aiuto umanitario ai palestinesi" ha sottolineato Nebenzia.
La legittimità delle azioni della coalizione sostenuta dagli Stati Uniti nel Mar Rosso solleva dubbi dal punto di vista del diritto internazionale, ha detto Nebenzia. Ha sottolineato che "Nonostante un nome pretenzioso", la coalizione marittima internazionale "consiste principalmente di navi da guerra statunitensi e la legittimità delle sue azioni in termini di diritto internazionale solleva i dubbi più seri".
"Ecco perché il nostro compito per oggi non è solo confermare il messaggio collettivo ad Ansar Allah, concordato il 1° dicembre, sull'inammissibilità delle loro azioni, ma anche di gettare acqua fredda sui 'testa calda' a Washington che guardano un altro conflitto nel Medio Oriente come parte del loro gioco geopolitico", ha puntualizzato Nebenzia.
La Russia condanna gli attacchi alle navi civili, esorta gli Houthi a mostrare moderazione I leader del movimento Ansar Allah dovrebbero smettere di minacciare le navi commerciali nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden, ha sottolineato l'inviato russo all'ONU. Nebenzia ha spiegato che la crisi del Mar Rosso preoccupa seriamente Mosca poiché le rotte commerciali nella regione sono vitali per il commercio internazionale e la stabilità dell'economia globale.
A metà novembre, il movimento sciita Ansar Allah ha avvertito che attaccherà qualsiasi nave nel Mar Rosso legata a Israele. Il 19 novembre, i combattenti Houthi hanno sequestrato la nave Galaxy Leader e il suo equipaggio. In risposta, gli Stati Uniti - insieme ad altri paesi - hanno dichiarato l'inizio dell'operazione navale presumibilmente volta alla protezione della navigazione nel Mar Rosso.
Foto: Galaxy Leader su vesselfinder.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10056104
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...
Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e...
di Massimiliano D'Uva Ho letto un post virale sui social, uno dei tanti sulla tragedia di Gaza, che però mi ha colpito per l'inedito punto di vista. Non sono riuscito a risalire alla fonte ed ho deciso di farle mie, condividendole in questo mio scritto. Di fronte alle immagini che arrivano da Gaza, non...
Nelle prime ore successive al raid russo su Sumy, avvenuto domenica 13 aprile, numerosi media internazionali avevano parlato di un vile attacco contro la popolazione civile, intenta a partecipare alla funzione della Domenica delle Palme. Tuttavia, sono stati gli stessi media ucraini a sollevare dubbi...