Tu sei qui: MondoNaoko Nishimoto, 80 anni e una vita con la sua Mazda RX-7: l'addio che ha emozionato il Giappone
Inserito da (Admin), sabato 1 febbraio 2025 18:47:19
Naoko Nishimoto, una carismatica nonnina di Nagasaki, ha festeggiato il suo 80º compleanno in modo insolito e toccante: restituendo la sua amata Mazda RX-7, con cui ha condiviso ben 25 anni della sua vita. La notizia, diventata virale in Giappone, ha catturato il cuore di migliaia di persone, celebrando il profondo legame che può nascere tra una persona e la propria automobile.
Nishimoto ha ottenuto la patente di guida a 21 anni e da allora l'amore per le auto ha accompagnato la sua esistenza. Il suo primo amore è stato una Toyota Publica 800, seguita da una Toyota Corona coupé dopo il matrimonio. Tuttavia, la vera svolta è arrivata a 55 anni, quando guardando l'anime "Initial D" insieme al nipote, si è innamorata di una sportiva affascinante: la Mazda RX-7. Determinata a possederne una, ha cercato in tutte le concessionarie della prefettura fino a trovare il modello argentato che ha battezzato affettuosamente "Seven".
Per 25 anni, Nishimoto ha guidato "Seven" dal lunedì al sabato, percorrendo circa 77.500 km tra commissioni quotidiane e viaggi. "È stata la mia compagna di vita, sempre con me, nei momenti felici, tristi o di rabbia", ha raccontato emozionata a NBC Japan. Con il raggiungimento degli 80 anni, Nishimoto ha deciso di rinunciare alla patente, come consuetudine in Giappone per gli anziani, e ha espresso il desiderio di vendere la sua auto.
Le reazioni non si sono fatte attendere: oltre 400 persone hanno contattato Nishimoto per acquistare la RX-7, ma tra tutte le offerte ha scelto quella più speciale, quella di Mazda stessa. In suo onore, la casa automobilistica ha organizzato una cerimonia presso la concessionaria di Nagasaki, durante la quale le è stata consegnata una targa commemorativa con la sua targa personalizzata (il numero 7) e una lettera firmata dal presidente di Mazda, Masahiro Moro.
"Sono certo che ricordi ancora la gioia del momento in cui hai scelto la RX-7 argentata. È un grande onore per noi sapere di aver portato un po' di colore nella tua vita", recitava il messaggio.
Con commozione, l'anziana donna ha salutato la sua fedele compagna: "Sono arrivata qui con Seven e torno a casa da sola. È stata la mia partner per 25 anni. L'ho guidata con gioia e senza rimpianti. Grazie di tutto, Seven."
L'auto sarà ora trasferita a Hiroshima per la manutenzione, prima di raggiungere Yokohama, dove inizierà una nuova vita come auto promozionale Mazda.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10795102
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...
Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e...
di Massimiliano D'Uva Ho letto un post virale sui social, uno dei tanti sulla tragedia di Gaza, che però mi ha colpito per l'inedito punto di vista. Non sono riuscito a risalire alla fonte ed ho deciso di farle mie, condividendole in questo mio scritto. Di fronte alle immagini che arrivano da Gaza, non...
Nelle prime ore successive al raid russo su Sumy, avvenuto domenica 13 aprile, numerosi media internazionali avevano parlato di un vile attacco contro la popolazione civile, intenta a partecipare alla funzione della Domenica delle Palme. Tuttavia, sono stati gli stessi media ucraini a sollevare dubbi...