Tu sei qui: MondoOscar, New York Times: "Io Capitano ti invita ad entrare dentro la storia "
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 24 febbraio 2024 16:41:16
di Norman di Lieto
In attesa della 'maratona' degli Oscar 2024 che ci sarà nella notte tra domenica e lunedì (10 e 11 marzo) il film di Matteo Garrone - candidato ufficiale dell'Italia al miglior film internazionale dell'edizione 2024, scelto per la cinquina finale della notte degli Oscar - è stato elogiato da un articolo del New York Times.
Secondo la giornalista, Manohla Dargis,
'In Io Capitano Matteo Garrone ha il dono di invitare dentro la storia e richiede l'attenzione del pubblico con trasparenza visiva e urgenza narrativa'.
L'articolo è intitolato, ''Io Capitano' Review: A Migration Odyssey' e quello che colpisce la giornalista è la capacità del regista di far entrare lo spettatore nella 'bassezza' umana dove anche scene di crudeltà permettono a chi guarda di capire che, spesso, chi viaggia, intraprendendo questi 'viaggi della disperazione o della speranza' sono delle persone che hanno un nome, una storia, un proprio vissuto.
Ora non ci resta che incrociare le dita per la prossima cerimonia dell'Oscar 2024 nella speranza che per Matteo Garrone e il suo: "Io Capitano" riesca a portare in Italia qualche premio.
Il candidato ufficiale dell'Italia al miglior film internazionale dell'edizione 2024, è stato scelto per la cinquina finale della notte degli Oscar.
E noi tiferemo per lui.
Tornando al New York Times invece, uno dei più autorevoli quotidiani a livello internazionale, dopo aver fatto causa a OpenAi e Microsoft, ha deciso di entrare recentemente nel business dell'intelligenza artificiale: aprirà un desk che esplorerà gli usi possibili dell'AI nel lavoro delle redazioni in collaborazione con gli stessi giornalisti.
FONTE FOTO: Norman di Lieto e Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10569106
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...
Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e...
di Massimiliano D'Uva Ho letto un post virale sui social, uno dei tanti sulla tragedia di Gaza, che però mi ha colpito per l'inedito punto di vista. Non sono riuscito a risalire alla fonte ed ho deciso di farle mie, condividendole in questo mio scritto. Di fronte alle immagini che arrivano da Gaza, non...
Nelle prime ore successive al raid russo su Sumy, avvenuto domenica 13 aprile, numerosi media internazionali avevano parlato di un vile attacco contro la popolazione civile, intenta a partecipare alla funzione della Domenica delle Palme. Tuttavia, sono stati gli stessi media ucraini a sollevare dubbi...