Tu sei qui: MondoPrima morte negli Stati Uniti da influenza aviaria mutata H5N1
Inserito da (Admin), martedì 7 gennaio 2025 19:27:38
La prima morte dovuta all'influenza aviaria H5N1 è stata registrata negli Stati Uniti, nello stato della Louisiana, come confermato dal dipartimento sanitario locale.
Alla fine di dicembre, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) degli Stati Uniti avevano segnalato una mutazione del virus dell'influenza aviaria in un paziente che presentava un caso grave della malattia.
Il Dipartimento della Salute della Louisiana riferisce che il paziente, ricoverato con il primo caso umano di influenza aviaria altamente patogena (HPAI), o H5N1, in Louisiana e negli Stati Uniti, è deceduto.
Il paziente aveva oltre 65 anni e soffriva di patologie pregresse. Secondo quanto riportato, l'infezione da influenza aviaria è stata contratta dopo il contatto con uccelli domestici e selvatici.
Attualmente, questo rimane l'unico caso di infezione umana da influenza aviaria in Louisiana, ha aggiunto il dipartimento, sottolineando che il rischio per la popolazione generale resta basso.
In precedenza, scienziati dell'Istituto di Ricerca Scripps negli Stati Uniti avevano scoperto che una sola mutazione era sufficiente affinché il ceppo di influenza aviaria altamente patogeno H5N1 iniziasse a diffondersi facilmente tra le persone. Se ciò dovesse accadere al di fuori di condizioni di laboratorio, ma in natura, l'umanità potrebbe essere minacciata da una nuova pandemia, hanno avvertito.
Dall'inizio del 2024, focolai del virus dell'influenza aviaria sono stati registrati in tutto il mondo. Nonostante l'ampia diffusione geografica del virus, secondo l'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (WOAH), nel 2024 sono stati registrati significativamente meno focolai tra uccelli selvatici e domestici rispetto al 2023.
L'influenza aviaria è una malattia virale infettiva acuta degli uccelli, caratterizzata da danni agli organi digestivi e respiratori, nonché da un'elevata mortalità. Sulla base di diversi indicatori, la malattia è considerata particolarmente pericolosa e capace di causare gravi danni economici. I portatori naturali del virus dell'influenza aviaria sono gli uccelli migratori, più spesso le anatre selvatiche, che, a differenza di quelle domestiche, sono abbastanza resistenti al virus. La malattia può essere trasmessa all'uomo, rendendo fondamentali le misure preventive.
Foto di Artem_Apukhtin da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10044103
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...
Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e...
di Massimiliano D'Uva Ho letto un post virale sui social, uno dei tanti sulla tragedia di Gaza, che però mi ha colpito per l'inedito punto di vista. Non sono riuscito a risalire alla fonte ed ho deciso di farle mie, condividendole in questo mio scritto. Di fronte alle immagini che arrivano da Gaza, non...
Nelle prime ore successive al raid russo su Sumy, avvenuto domenica 13 aprile, numerosi media internazionali avevano parlato di un vile attacco contro la popolazione civile, intenta a partecipare alla funzione della Domenica delle Palme. Tuttavia, sono stati gli stessi media ucraini a sollevare dubbi...