Tu sei qui: MondoTragedia a Valencia: incendio devasta edificio di 14 piani, 4 Morti e 20 Dispersi
Inserito da (Admin), venerdì 23 febbraio 2024 04:02:29
Un devastante incendio si è scatenato ieri pomeriggio nel quartiere Campanar a Valencia, in Spagna, distruggendo un edificio residenziale di 14 piani e lasciando dietro di sé un tragico bilancio di quattro vittime accertate e almeno venti persone disperse, temute non sopravvissute. Le fiamme, originate dal settimo piano dell'edificio per cause ancora in fase di indagine, si sono rapidamente estese a causa di forti venti di ponente e temperature elevate.
Il palazzo, parte di un complesso di lusso che ospita circa 350 persone in 140 appartamenti, è stato teatro di una corsa contro il tempo per mettere in salvo i residenti. Alcuni di loro, tra cui un padre con la figlia e una coppia, sono stati salvati dai Vigili del Fuoco mentre erano intrappolati all'esterno dei balconi dei piani superiori. La gravità della situazione è stata sottolineata dal vicedirettore del coordinamento delle Emergenze, Jorge Suarez, in un'intervista alla televisione nazionale Rtve, confermando la localizzazione di almeno quattro corpi al nono piano.
Le squadre di vigili del fuoco, ostacolate da alte temperature e rischio di crollo, non hanno ancora potuto effettuare un'ispezione interna dell'edificio. Nel frattempo, un ospedale da campo è stato allestito per dare una prima assistenza ai feriti, tra cui vari pompieri e un bambino, ricoverati in ospedali della città per fratture, ustioni e intossicazione da fumo.
Testimonianze drammatiche emergono dai residenti del complesso, simbolo del boom immobiliare della città. Adriana Banu, amministratrice del complesso, ha espresso shock e incredulità per la rapidità con cui si sono propagate le fiamme, passando alla seconda torre in meno di un'ora.
L'indagine preliminare dei vigili del fuoco suggerisce che il materiale isolante usato nella costruzione degli edifici 15 anni fa potrebbe aver contribuito alla rapida diffusione dell'incendio. Esther Puchades, vicepresidente dell'Ordine degli Ingegneri tecnici industriali di Valencia, ha puntato il dito contro il rivestimento in poliuretano delle facciate, un materiale altamente infiammabile che ha permesso alle fiamme di avvolgere l'intero edificio in meno di trenta minuti.
Questo tragico evento potrebbe rappresentare un punto di svolta per la normativa spagnola in materia di sicurezza antincendio, simile a quanto accaduto in altri paesi dopo l'incendio del grattacielo Grenfell a Londra nel 2017 dove persero la vita due nostri connazionali.
Nel frattempo, la comunità di Valencia si è unita in una dimostrazione di solidarietà, offrendo alloggio alle famiglie evacuate che hanno perso tutto nel rogo.
Foto e fonte: Ansa, TV2000, Market Drayton Fire Station, Rtve
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102722103
«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...
«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...
Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...
La crisi energetica si riaccende in Europa orientale. Negli ultimi giorni, l'Ucraina ha colpito per tre volte la stazione di pompaggio di Unecha dell'oleodotto Druzhba, infrastruttura strategica che convoglia petrolio russo verso Ungheria e Slovacchia. A seguito dell'ultimo raid, le forniture risultano...
Per la prima volta nella storia del Medio Oriente, le Nazioni Unite hanno confermato ufficialmente l'esistenza di una carestia. La dichiarazione congiunta di FAO, UNICEF, WFP e OMS parla di oltre mezzo milione di persone a Gaza intrappolate nella fame, in condizioni di diffusa denutrizione, miseria e...