Tu sei qui: CulturaGoverno, Sgarbi neo sottosegretario alla Cultura: "Scelto per merito e darò un ruolo a Morgan"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 1 novembre 2022 16:50:09
Dopo la nomina come Ministro della Cultura di Gennaro Sangiuliano, ex direttore del Tg2 (nei giorni scorsi a Sorrento ad incontrare i Sindaci della penisola sorrentina e della Costiera amalfitana)arrivano anche i nomi dei sottosegretari: Gian Marco Mazzi di Fratelli d'Italia, Lucia Bergonzoni della Lega e Vittorio Sgarbi, ex Forza Italia, ora nel partito Noi Moderati.
"Noi Moderati ha fatto alcuni nomi, ma Meloni ha pensato di dare a Lupi solo un posto da sottosegretario, dicendo che se ne voleva due, uno avrebbe dovuto essere Sgarbi. Un riconoscimento alla questione del merito che lei ha sollevato". "Non sono mai stato di destra, sono un anarchico - sottolinea -. E in questo governo sono un plus".
E a Repubblica dice anche che chiamerà Morgan: "Bisogna creare un dipartimento ad hoc per la musica, che deve essere affiancata all'arte, e lui avrà un ruolo".
Immediata arriva la nota di Morgan appena appresa la notizia:
"Vittorio ha tante proposte, io mi metto a disposizione rispetto alle mie competenze, che sono diverse, sarò il sotto sotto segretario, col trattino. Sgarbi l'ho conosciuto in occasione della pubblicazione di un mio libro di poesie, non a caso lui mi chiama poeta. Una persona come lui nasce ogni 300 anni, è come Pasolini o Leonardo Da Vinci, non ce n'è un altro: è l'unico che può risollevare culturalmente il nostro Paese". Così il cantante, ospite di Rai Radio1, a Un Giorno da Pecora, che è intervenuto con Giorgio Lauro e Geppi Cucciari ed ha parlato del ruolo che il sottosegretario Sgarbi ha in mente per lui.
Quale potrebbe esser la prima cosa che farebbe? "Direi un decreto 'anti trap' - ha detto ridendo Morgan a Un Giorno da Pecora -, sto scherzando, ovviamente, ma sarebbe bellissimo". Facendosi serio, il cantautore ha proseguito: "C'è tutto il grande repertorio della musica d'autore italiana, come Tenco o Lauzi, un patrimonio che andrebbe restaurato".
Cosa ne pensa della questione sul modo in cui chiamare Meloni?
"Sulla questione concordante di genere penso questo e l'ho scritto stamattina a Giorgia: è giusto dire il presidente del Consiglio ma anche la signora presidente del Consiglio o la premier. Ma non bisogna usare mai 'la presidentessa'". E cosa le ha risposto Giorgia Meloni? "Mi ha risposto 'ma mi dai del lei?'".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102612107
Quella di ieri non è stata una giornata straordinaria solo per l'elezione del nuovo Pontefice. La 27esima edizione del "Premio Capo d'Orlando", organizzata dal Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo in collaborazione con l'Università "Federico II" di Napoli, CNR,UGIS, Regione Campania e Città...
Il Parco Archeologico di Ercolano conferma ancora una volta il proprio impegno verso l'inclusione sociale e la partecipazione attiva della comunità locale, promuovendo iniziative che mirano a rinsaldare il legame tra i cittadini e il patrimonio culturale che li circonda. Le mamme di Ercolano, assieme...
Visitare il Museo Mineralogico Campano in modo del tutto nuovo, più coinvolgente, interattivo e al passo coi tempi. Sarà possibile giovedì 8 maggio, giorno della 27esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d'Orlando". In mattinata, infatti, John Jumper, Nobel per la Chimica 2024 e distinguished...
Al via il progetto "Pompei tra le mani" un percorso multisensoriale in più azioni per "toccare con mano la storia" e favorire l'accessibilità culturale al sito di Pompei, promosso dal Parco Archeologico di Pompei e realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura attraverso i fondi del PNRR - Investimento...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...