Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroSorrento, i Tableaux Vivants di Caravaggio e Spagnoletto nella Basilica di Sant'Antonino
Inserito da (Admin), venerdì 10 gennaio 2025 18:06:46
La Basilica di Sant'Antonino a Sorrento si prepara a ospitare, sabato 11 e domenica 12 gennaio, un evento che unisce arte e teatro in un dialogo tra passato e presente. La compagnia Ludovica Rambelli Teatro porterà in scena "Ténèbres et Lumière", uno spettacolo basato sulla tecnica dei Tableaux Vivants. Ispirati alle opere di Jusepe de Ribera, noto come lo Spagnoletto, e di Michelangelo Merisi da Caravaggio, i 37 quadri viventi saranno realizzati in due turni, alle 17:00 e alle 18:30, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
L'evento è parte della XVII edizione della rassegna culturale "M'illumino d'inverno", curata dall'Associazione Balliamoci Su sotto la direzione artistica di Paolo Scibilia e con il patrocinio del Comune di Sorrento. La regia dello spettacolo è affidata a Dora De Maio, affiancata dal regista assistente Mauro Milanese.
La tecnica dei Tableaux Vivants, sviluppata dal gruppo Ludovica Rambelli Teatro, ricrea opere pittoriche attraverso la composizione scenica di attori, oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. In un gioco di luce e ombra, le tele prendono vita davanti agli occhi degli spettatori, accompagnate da una selezione musicale che spazia dal barocco al contemporaneo, includendo brani di Mozart, Vivaldi, Mahler e Berio.
Tra le opere rappresentate figurano tredici quadri dello Spagnoletto, come il "Martirio di San Bartolomeo" e la "Maddalena Penitente", e ventitré capolavori di Caravaggio, tra cui "La Conversione di San Paolo", "Giuditta e Oloferne" e "La Morte della Vergine". Attraverso un lavoro meticoloso, i corpi degli attori si fondono con la musica per ricreare le suggestioni dei chiaroscuri e la drammaticità delle scene originali.
Il progetto dei Tableaux Vivants nasce nel 2006 all'interno della Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli e da allora ha conquistato musei, gallerie e piazze in tutta Italia e all'estero, riscuotendo ampio consenso di pubblico e critica. La compagnia, composta da Elena Fattorusso, Andrea Fersula, Chiara Kija, Rocco Giordano, Maria Giovanna La Greca e Fiorenzo Madonna, propone un lavoro rigoroso e artigianale che rende omaggio ai maestri del tenebrismo.
Per informazioni sull'evento, è possibile contattare l'ufficio turistico ufficiale di Sorrento al numero 081.8074033 o visitare i siti della Fondazione Sorrento e del Comune di Sorrento.
Leggi anche:
A Sorrento uno spettacolo di quadri viventi ispirati alle opere dello Spagnoletto e di Caravaggio
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10545105
Mert Ramazan Demir, noto per il suo ruolo da protagonista nella serie "Yalı Çapkını", è stato avvistato questa mattina a Positano. L'attore turco ha scelto di concedersi una pausa gastronomica al celebre Ristorante Chez Black. Riconosciuto dallo staff del locale, l'attore ha concesso anche una foto ricordo,...
Nei giorni scorsi, dopo essere sbarcato ad Ischia ed aver visitato al Reggia di Caserta, l'attore e regista Michael B. Jordan è arrivato anche in Costiera Amalfitana. Diventato famoso per i ruoli di Adonis Creed nella trilogia di "Creed" (spin-off della serie di film su "Rocky") ed Erik Killmonger, nemico...
Ieri, 1° maggio, Ultimo, al secolo Nicolò Moriconi, ha fatto tappa in Costiera Amalfitana. Arrivato in barca ad Amalfi, il noto cantante ha passeggiato per il centro storico come un turista qualunque, godendosi il sole primaverile e la bellezza del borgo marinaro. Ultimo non è certamente passato inosservato...
Quando la bellezza senza tempo di Positano incontra l’energia di una giovane band funk, il risultato è un’esplosione di ritmo, colori e suggestioni internazionali. È questo lo spirito di "Positown", il nuovo singolo dei C’ammafunk, in uscita venerdì 18 aprile su tutte le piattaforme digitali, accompagnato...
Valentina Tomada, nota interprete di diverse fiction italiane, è scomparsa a soli 55 anni dopo una lunga malattia. La sua carriera è stata segnata da ruoli memorabili in serie come "Centovetrine", "Il paradiso delle signore", "Provaci ancora Prof", "Don Matteo" e "Incantesimo". La notizia della sua scomparsa...