Tu sei qui: NecrologiPositano piange la scomparsa di Francesco Talamo, noto come "O Prufessore"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 24 agosto 2023 10:49:23
Francesco Talamo, noto come "O Prufessore", è morto ieri a Positano all'età di 92 anni. Talamo era una figura conosciuta e stimata nella Città Verticale, dove aveva un albergo di famiglia, l'Hotel Pasitea, aperto tutto l'anno e considerato un modello di turismo dell'accoglienza.
Uomo di cultura, scrittore e politico serio e coscienzioso, Talamo lascia un vuoto nei cuori di chi lo ha conosciuto.
Ne danno il triste annunzio: la moglie Gabriella, i figli Alessandro e Gian Maria, le nuore Chiara e Laura e i nipoti Greta, Davide e Francesco.
Le parole dei flgio Gian Maria: "Non ero propenso a fare post su Facebook, ma questo messaggio privato che mi ha inviato Daniele Esposito mi ha lasciato senza fiato "Caro Professore, oltre la terra, ti accolga anche questo mare, che tanto ti mancava. Tanto quanto tu a lui e alla tua amata spiaggia. Ora e per sempre ne sei diventato parte indissolubile".
Il messaggio di cordoglio di Manuela Coccorullo: "Addio prof. Talamo, con la tua dipartita Via Pasitea perde un pezzo della sua identità.... Innumerevoli i ricordi che mi legano a te: dalla matematica che con immensa pazienza mi spiegavi, ai pantaloni su misura che ti consegnavo e ci guadagnavo sempre qualche colazione prima di andare a scuola, ai racconti sulla Positano antica, ai commenti sui libri scritti dai Talamo, alle chiacchierate che spaziavano praticamente su tutto... Un uomo perbene, interessato ad ascoltare un'opinione indipendentemente dalla persona piccola o grande da cui essa provenisse, tra i padri fondatori del turismo a Positano ma specialmente un uomo in gamba e con un grande senso della giustizia! Sentite condoglianze a tutta la famiglia ed in particolar modo ai miei amici Gian Maria Talamo e Laura Libera Lupo".
Il rito funebre sarà celebrato oggi, giovedì 24 agosto, alle ore 18.00 nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Positano.
La redazione di Positano Notizie si unisce al dolore della famiglia, esternando i sentimenti del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106717104
Dolore e sgomento a San Rufo, comune italiano di 1 597 abitanti della provincia di Salerno, per la prematura scomparsa di Angelo Errico. Il 20enne è morto per una malattia fulminante che in meno di un mese purtroppo gli ha stroncato la vita. "Oggi è un giorno triste per la comunità di San Rufo fai buon...
Si sono svolti ieri nella cattedrale di San Giustino, a Chieti, i funerali di Emanuele Capone e Nico Civitella, i due Vigili del fuoco deceduti la scorsa settimana a Pennapiedimonte, durante un'escursione liberi dal servizio. Al rito funebre, segnato da profonda commozione, hanno preso parte il sottosegretario...
Massa Lubrense è in lutto per la morte del sindaco Lorenzo Balducelli, spentosi a 68 anni dopo una lunga malattia. Il primo cittadino era ricoverato da tempo presso l'ospedale Sant'Anna Madonna della Neve di Boscotrecase, dove si è arreso a un male incurabile che lo aveva colpito nei mesi scorsi. Balducelli,...
La comunità di Positano piange la scomparsa di Anna Santina Di Franco. A darne il triste annuncio sono le sorelle Concetta, Eugenia e Maria, il cognato, i nipoti, Simone, e tutti i parenti che, con dolore, ne piangono la perdita. Anna era un punto di riferimento per la Parrocchia di Santa Maria Assunta,...
Le Amministrazioni Comunali di Scala e Ravello si uniscono, ancora una volta, nel ricordo di Nicola Fusco, il giovane la cui prematura scomparsa, avvenuta l’8 maggio 2023 in un tragico incidente, ha profondamente segnato le comunità locali. In occasione del secondo anniversario, giovedì 8 maggio 2025,...